Domenica 8 aprile alle (ore 17) al Teatro Studio di Scandicci "Grazie Snoopy"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2001 16:08
Domenica 8 aprile alle (ore 17) al Teatro Studio di Scandicci

Lo spettacolo conclude la rassegna “Bambini e ragazzi al centro della scena” iniziata in novembre 2000.
La recente scomparsa di Schulz lascia un grande vuoto nel mondo dell'arte, un vuoto ancora più profondo, perché l'inventore di Snoopy era un poeta che attraverso le metafore e le parabole dei suoi personaggi "teneramente e ferocemente infantili" ci aiutava a comprendere meglio le contraddizioni e il disagio della nostra epoca. Le opere di Schulz sono trame di fantasia straordinarie e permanenti, che pongono l'infanzia nel punto massimo di una scala di valori umani e sociali.

La realtà che circonda questi personaggi è scandita dallo sfondo di un universo adulto perennemente altrove, esterno allo sguardo dello spettatore, ma, allo stesso tempo, sempre presente con le sue invadenze, i suoi pregiudizi e, talvolta, anche con le sue "mostruosità".
In questo contesto i personaggi di MONDO CANE! amplificano con la loro palese "diversità", la nevrotica e quanto mai ingombrante presenza degli adulti.
Ispirato alla figura di Snoopy, Mondo Cane!, è una ricerca sui temi dell'infanzia in rapporto ai linguaggi e alle metafore di relazione tra il mondo degli adulti e l'universo infantile.

In questa produzione l'universo "comico" del bambino esplode con tutta la sua energia, come diretta emanazione del gioco che nasce dall'incontro spontaneo tra il bambino e l'animale: le situazioni che ne scaturiscono, diventano così simboli riconoscibili del loro modo di guardare la realtà circostante.
Lunedì 9 aprile alle ore 16.45 al Teatro Studio si terrà l’incontro “I fumetti e il mondo dei ragazzi” con Fabrizio Cassanelli.

Collegamenti
In evidenza