Quali sono gli effetti dei ripetitori RAI e della parabolica di una emittente televisiva in Via dei Massoni?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2001 17:00
Quali sono gli effetti dei ripetitori RAI e della parabolica di una emittente televisiva in Via dei Massoni?

I cittadini di Via dei Massoni, sopra Careggi, sono preoccupati per gli effetti che due ripetitori RAI e la parabolica di un'emittente televisiva privata producono sulle apparecchiature elettroniche, e per le conseguenze che - si teme - potrebbero riguardare la salute degli animali, dei residenti e degli impiegati nelle attività site nell'area (fra queste, il Comitato Regionale della Toscana della Croce Rossa Italiana).
I cittadini lamentano di avere scritto all'ARPAT già nel maggio 2000, e di nuovo a novembre dello scorso anno, per chiedere un sopralluogo urgente per la misurazione e l'identificazione del rischio dai campi elettromagnetici da alta frequenza provenienti dagli impianti, tenuto conto del fatto che sono stati rilevati "disturbi alle apparecchiature elettroniche (centralino telefonico, rete PC, ecc.) e disturbi fisici".
In assenza di risultati, si sono rivolti all'Associazione di volontariato Idra, che si è attivata e ha sollevato il caso lo scorso 15 marzo in occasione di un incontro con Andrea Poggi, responsabile dell'U.O.

Fisica Ambientale del Dipartimento Provinciale di Firenze dell'ARPAT. Secondo quanto si è appreso, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dispone oggi finalmente della dotazione e dell'esperienza necessari al rilevamento e alla valutazione dei campi elettromagnetici fonte dei disagi segnalati (è probabile, è stato ammesso, che le emissioni dell'impianto sito sopra Careggi non rispettino i limiti del Decreto 381). Notizia della disponibilità dell'ARPAT a intervenire è stata già trasmessa per iscritto all'Amministrazione Comunale di Firenze, secondo quanto è stato riferito.

Ma non si ha ancora notizia di alcun sopralluogo.

Collegamenti
In evidenza