Assotabaccai e Confesercenti di Prato il 13 marzo (alle ore 9.30) presentano presso l'auditorium del Pecci il Progetto T-Serve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2001 19:14
Assotabaccai e Confesercenti di Prato il 13 marzo (alle ore 9.30) presentano presso l'auditorium del Pecci il Progetto T-Serve

Il progetto ha come obiettivo principale quello di dare la possibilità al cittadino di ricevere alcuni servizi comunali presso le tabaccherie con grande vantaggio per tutti:
per il cittadino che può avere a disposizione uno sportello comunale vicino a casa, con orario di apertura molto più ampio (alcune tabaccherie sono aperte fino a notte inoltrata e molte anche il sabato e la domenica), senza code e perdite di tempo inutili;
per il tabaccaio che percepisce un compenso dallo stesso cittadino per l'operazione espletata
per il Comune che aumenterà il numero dei propri sportelli a costo zero, recupererà personale comunale per altri usi, migliorerà la qualità dei servizi erogati.
I servizi ad oggi attivi sono:
pagamento multe elevata dai vigili urbani
pagamento servizi scolastici
pagamento scuola di musica
di prossima attivazione
certificazione anagrafica
pagamento servizi cimiteriali
Sono allo studio altre tipologie di pagamenti (diritti di copia, di segreteria, oneri vari, ecc..) che attualmente richiedono un versamento in Tesoreria (presso gli sportelli della Cariprato) la quale consegna al cittadino una "quietanza" che dà diritto a ricevere il corrispondente servizio.

Se a fianco della tesoreria ci saranno anche i tabaccai, i cittadini saranno certamente avvantaggiati. I tecnici informatici del Comune, hanno studiato una soluzione originale, semplice ed economica, che prevede l'utilizzo di Internet: i tabaccai tramite Internet ed una password accedono ai servizi comunali già da Ottobre del 2000. Il vantaggio di questa soluzione è che si utilizzano strumenti standard (PC e modem) ed il tabaccaio aggiorna direttamente gli archivi comunali in modo che il Comune non abbia ulteriori operazioni di registrazione da fare in differita, come avviene per chi invece utilizza l'apparecchiatura della Lottomatica.

Inoltre, è certamente più semplice e funzionale colloquiare tramite il video e la tastiera che non tramite schede cartacee su cui si devono annerire numeri e/o lettere.

In evidenza