Ecodomenica all'insegna dell'ambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2001 22:40
Ecodomenica all'insegna dell'ambiente

Sarà soprattutto all’insegna dell’ambiente e della cultura la seconda domenica ecologica del 2001, prevista per domenica 11 marzo, con lo stop ai mezzi privati (motorini compresi) dalle 10,30 alle 17,30 su tutto il territorio comunale. Circa 60 uomini dell’associazione internazionale Elfun si rimboccheranno le maniche e puliranno le Cascine armati di sacchetti, pinzette e guanti per raccogliere cartacce e rifiuti. I volontari dell’Elfun saranno al lavoro dalle 11 del mattino. Un altro gruppo di persone guidato dall’assessore all’ambiente Vincenzo Bugliani scenderà lungo gli argini dell’Arno e si impegnerà nella pulizia della sponda sinistra, dalla pescaia S.

Rosa fino a dopo il Ponte alla Carraia. E poi ci saranno anche le iniziative dei quartieri (pedalate, giochi per bambini, mostra di veicoli elettrici), alcune in centro, altre più in periferia, per dare a tutti l’occasione di divertirsi. Sarà anche una giornata dedicata ai fiori, la camelia in particolare. Per l’occasione l’assessorato e la direzione ambiente del Comune hanno organizzato un allestimento di tutti i tipi di camelia sull’arengario di Palazzo Vecchio. Le piante esposte sono di tutte le misure fino ad un massimo di 3 metri e mezzo provenienti in parte dai vivai comunali, in parte dai floricoltori privati che hanno aderito all’iniziativa.

Per saperne di più sulle origini, la storia e i metodi di allevamento di questo tipico fiore toscano, un gruppo di esperti incontrerà la cittadinanza nel Salone dei Duecento dalle 11,30 alle 12,30. I fiorentini che scelgono di visitare i musei comunali, domenica lo potranno fare gratis: dalle 9 alle 14 il Museo di Palazzo Vecchio, compreso il Museo dei Ragazzi, il Chiostro della Chiesa di Santa Maria Novella, il cenacolo di Santo Spirito, il museo di Firenze Com’Era e il museo Alberto della Ragione saranno aperti.

La cappella Brancacci in piazza del Carmine sarà visitabile dalle 13 alle 16,30 Per quanto riguarda i quartieri le iniziative sono le seguenti:
Quartiere 1
Oltre alla ormai consueta mostra di veicoli elettrici in piazza della Signoria dalle 10,30 alle 19, i volontari dell’associazione “Ars e Fides” organizzano una visita guidata gratuita all’interno della basilica di Santa Croce, con particolare attenzione alle parti della chiesa e del convento normalmente non visibili al pubblico.

Le visite avranno inizio alle 15 e termineranno alle 17,30. I visitatori avranno accesso al Coro della cappella maggiore, alla cappella del Noviziato di Michelozzo e la cappella Rinuccini. La visita terminerà nella splendida zona absidale della basilica e del campanile;
Quartiere 3
L’iniziativa si chiama “in città senz’auto” e prevede una pedalata per le strade del quartiere. Le biciclette, circa trenta, saranno messe a disposizione gratuitamente per l’intera giornata dalla Firenze parcheggi e dall’associazione Albereta.

L’escursione comincia alle 10 dall’Albereta; alle 10,30 sosta al centro giovani di via Gran Bretagna, alle 11 visita alla Biblioteca Villa Bandini di via di Ripoli e alle 11,30 un’altra sosta al Paradiso degli Alberti in via del Paradiso dove verrà illustrato il ciclo di affreschi. Il rientro è previsto per le 12,30 all’Albereta;
Quartiere 5
Balli, musica, gare di scherma, mostre di disegni di bambini, manifestazioni sportive. Sarà una domenica di festa e soprattutto dedicata ai bambini quella organizzata dal quartiere 5.

Quasi tutti gli eventi saranno concentrati in piazza delle Medaglie d’Oro a partire dalle 15 e sono tutte ad ingresso libero.
A proposito dei veicoli elettrici l’assessorato alla mobilità fa sapere che aumentano le ditte pronte a firmare il protocollo d’intesa per l’incentivazione dei veicoli elettrici Altre tre che sono E-Z-GO, MICROSOVE e C.T.E si vanno ad aggiungere alle 30 aziende già iscritte. In questo modo le singole aziende praticheranno uno sconto di 150.000 lire per le biciclette, 500.000 lire per i ciclomotori e 1 milione per le auto merci.

Il contributo dell’amministrazione comunale è di 300.000 lire per le bici, 800.000 per i ciclomotori e 1 milione per le macchine o trasporto merci. Anche in questa ecodomenica si potrà circolare sui bus Ataf con un biglietto da 1.500 lire valido per tutto il giorno.

Siena partecipa alle giornate promosse dal Ministero dell’Ambiente "Lascia l’auto e respira la città" grazie alla collaborazione fra Comune, Siena Parcheggi e Società Tra.in, per incentivare la mobilità "alternativa".

I cittadini possono usufruire di un nuovo mezzo di trasporto, messo a disposizione dalla Tra.in: il minibus - Pollicino a metano (dual-fuel). Il trasporto, sul Pollicino a metano, sarà gratuito per tutti gli utenti che, ogni 30 minuti, vorranno percorrere in minibus le strade di una città pulita e senza smog.
All’interno della Ztl il minibus si fermerà, e questa è una novità curiosa, per alzata di mano degli utenti. Incrociando il Pollicino sarà sufficiente alzare la mano per farlo fermare e salire a bordo.

Fuori dalla zona a traffico limitato le fermate verranno effettuate in corrispondenza delle apposite paline. L’introduzione della navetta ecologica per il trasporto urbano è un’importante iniziativa, non solo nell’ottica di un risparmio energetico o come invito a utilizzare il mezzo pubblico piuttosto che la propria auto per gli spostamenti in città, ma anche perché realizzata in collaborazione tra il Comune di Siena, la Società Tra.in e la Siena Parcheggi. Quest’ultima si occuperà della campagna dimostrativa ed informativa sul sistema del controllo degli accessi al centro storico.

La Siena Parcheggi provvederà infatti alla distribuzione del materiale informativo in tutti i parcheggi gestiti dalla società stessa, e nel centrale punto di vendita del Tra.in nel sottopasso della Lizza. Saranno effettuate anche delle proiezioni di video e diapositive relative al sistema del controllo accessi nella Zona a Traffico Limitato.

Durante le ecodomeniche l’ATAF dovrà garantire il potenziamento del trasporto pubblico sulle linee urbane ed extraurbane di propria competenza E’ quanto prevede una mozione approvata all’unanimità dalla sesta commissione il cui testo è stato redatto dal capogruppo dei Democratici Riccardo Basosi, dalla consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli e dal consigliere di Rifondazione comunista Enrico Falqui e che lunedì prossimo sarà discussa in Consiglio comunale.

Nella mozione si esprime «un giudizio sostanzialmente positivo sui provvedimenti adottati finora dall’amministrazione comunale e sullo svolgimento complessivo delle precedenti ecodomeniche» ma si sottolinea che «risulta fondamentale, ai fini di una coerente e funzionale mobilità dei cittadini, il potenziamento del trasporto pubblico, urbano, extraurbano e metropolitano, largamente deficitario nelle precedenti edizioni delle giornate ecologiche». Ma il documento indica quelli che dovranno essere gli ulteriori impegni del Comune, ovvero, oltre al potenziamento dei servizi dell’Ataf, la creazione «di sistemi di trasporto navetta, come bus e treni, adeguatamente organizzati e pubblicizzati durante tali giornate», l’utilizzo dei «fondi derivanti dall’attuazione dell’apposito decreto per compensare le aziende di trasporto pubbliche interessate al servizio», la promozione e la realizzazione di «iniziative e interventi di mobilità sostenibile, anche a carattere sperimentale, finalizzati allo sviluppo della consapevolezza dei cittadini proprio sui problemi della mobilità sostenibile».

In evidenza