L'offerta agrituristica pratese in un libretto informativo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2001 17:01
L'offerta agrituristica pratese in un libretto informativo

Testimonia la presenza e la crescita, sostenuta soprattutto negli ultimi anni, del settore agrituristico in tutta la provincia, la prima pubblicazione che raccoglie 16 aziende attive in tutti i Comuni con un nutrito ventaglio di proposte. L’assessore al Turismo Alessandro Attucci ha presentato, insieme al direttore dell’Apt Alberto Peruzzini e all’assessore al Turismo del comune di Carmignano Paola Soccodato, una brochure di 26 pagine in formato tascabile, realizzata dallo studio Nuova Arcadia in italiano, inglese e tedesco, ricchissima di immagini che puntano a promuovere il lato “verde” del territorio della provincia proprio per contrapporlo all’immagine, più conosciuta, della città industriale. Negli ultimi anni sono cresciute le aziende, i posti letto e anche le presenze: le cifre del movimento turistico 2000 parlano per questo settore di oltre 2.500 arrivi e di 13.000 presenze, distribuite equamente fra italiani e stranieri, soprattutto inglesi, tedeschi e americani.

Dalla pubblicazione, che si chiama “Agriturismo in terra di Prato” emerge una realtà fatta di aziende che vantano produzioni agricole anche di alta e altissima qualità, ospitalità in edifici storici spesso di grande valore architettonico, attrezzature sportive e ricreative e ristoranti di livello. “Contiamo su questa pubblicazione come strumento in grado di agire a lungo nel tempo, attraverso una diffusione mirata sia in Italia che all’estero, per rafforzare l’immagine del territorio – ha concluso Attucci – e promuovere la crescita del tessuto turistico e commerciale del settore”.

Il primo appuntamento la guida lo sta già onorando con il “Salone della tradizione gastronomica italiana” che si sta svolgendo proprio in questi giorni a Rimini.(mr)

In evidenza