Grosseto: avviata la fase del cablaggio in fibra ottica della città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2001 00:15
Grosseto: avviata la fase del cablaggio in fibra ottica della città

L'Amga, in collaborazione Ibiscom e Fastweb, colossi nazionali del settore, ha ormai da tempo iniziato i lavori di posa dei cavi, tanto che già in diverse zone della città i lavori sono in fase avanzata.
Solo nel centro storico sono dodici i chilometri di fibre ottiche che si stanno "stendendo" lungo il reticolo delle 'polifere' (i cavidotti), percorso già predisposto e modificato dall'attuale amministrazione, in vista di novità come questa.
I primi utenti ad usufruire dei servizi saranno proprio i residenti del Centro storico.

1500 utenti potenziali, tra residenziali e business (uffici, studi professionali, imprese), ai quali si aggiungono Istituzioni ed Enti pubblici. Solo per il Centro storico sono stati investiti oltre 7 miliardi, mentre per tutta la città il costo che l'azienda sosterrà si aggira intorno ai 30.
Ma veniamo ai servizi offerti e ad i vantaggi reali per i cittadini.
Il primo vantaggio è proprio di natura economica: non più le antistoriche ed antieconomiche tariffe a tempo, ma un canone mensile onnicomprensivo, che oscillerà, al massimo tra le 95 e le 110 mila lire.
All'inizio i servizi offerti saranno quelli di telefonia, internet veloce (la fibra ottica permette trasmissioni circa 300 volte superiori al doppino telefonico tradizionale), scambio dati. Via via, poi, si aggiungeranno servizi più avanzati, come ad esempio quelli di tipo socio-sanitario (ricette, prenotazioni, accertamenti), o quelli televisivi.
Dalla TV generalista (la TV in chiaro) alla Pay Tv, infatti, tutti i segnali potranno essere veicolati attraverso le fibre ottiche.

Addio alle antenne e alle parabole sui tetti grossetani, con un significativo miglioramento dell'estetica cittadina.

In evidenza