Il Comune dice addio ai documenti cartacei

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2001 09:31
Il Comune dice addio ai documenti cartacei

L’obiettivo è quello di sostituire la montagna dei documenti cartacei dell’amministrazione con semplici documenti informatici, molti dei quali potranno essere consultati dai cittadini direttamente su Internet, seduti comodamente davanti al computer di casa. E’ questo il senso di una mozione presentata dal consigliere di Alleanza Nazionale Donato Nitti ed approvata all’unanimità dal Consiglio comunale. «Con la recente legislazione - ha spiegato Nitti - gli atti formati con strumenti informatici, i dati e i documenti informatici delle pubbliche amministrazioni possono sostituire integralmente ed ad ogni effetto di legge i documenti su carta, i quali, se necessario, possono essere successivamente stampati».

«Il sistema legale di certificazione - si legge nella mozione - è ormai completo e comunque le pubbliche amministrazioni possono provvedere autonomamente alla generazione, alla conservazione, alla certificazione e all'utilizzo delle chiavi pubbliche che fanno parte delle firme digitali dei propri amministratori e funzionari» «La modernizzazione dei sistemi informatici del Comune – ha poi sottolineato l'esponente di Progetto Città - consentirà notevoli risparmi di spesa, miglioramento dell’efficienza amministrativa e maggiore trasparenza della stessa».

La mozione invita perciò il Sindaco «ad attivare entro la fine del 2001 il progetto di definitivo adeguamento della rete telematica del Comune di Firenze alla normativa in materia di documento informatico, con l’obiettivo di sostituire tutti i documenti cartacei formati dall’amministrazione con documenti informatici ed a rendere accessibili dai cittadini mediante l’inserimento tutti i documenti non riservati per norme di legge».

In evidenza