Il Museo di Scienze planetarie di Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2001 00:48
Il Museo di Scienze planetarie di Prato

Trasferta americana per l’Istituto geofisico in cerca di soluzioni d’avanguardia per la progettazione scientifica ed architettonica del futuro Museo di Scienze Planetarie della Provincia di Prato. Il direttore dell’istituto Giovanni Pratesi, accompagnato da Marco Morelli, andrà in missione negli Stati Uniti proprio nei prossimi giorni per incontrare i conservatori dei più importanti Musei naturalistici. Saranno visitati l’"American Museum of Natural History" di New York, lo "Smithsonian Institution National Museum of Natural History" di Washington, il "Carnegie Museum of Natural History" di Pittsburgh ed il "Field Museum" di Chicago, che offrono le più belle collezioni di minerali e meteoriti del continente americano ed inoltre sono tra i le strutture più avanzate nell’impiego di soluzioni tecnologiche innovative per gli aspetti della didattica e della conservazione.

Pratesi spera di poter applicare l’esperienza americana al museo pratese, ma è prevista anche un primo approccio per attivare forme di collaborazione nella ricerca e scambi culturali a carattere permanente.
La trasferta negli Stati Uniti si concluderà con la visita, a Tucson, della "Gem & Mineral Show" che rappresenta la più importante mostra-mercato di minerali e gemme a livello mondiale. In questo caso l’obiettivo consiste nella ricognizione del materiale meteoritico presente sul mercato in modo da pianificare ed ottimizzare le prossime acquisizioni per il Museo della Provincia di Prato.

In evidenza