In mostra l'arte sacra di Scarlino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2000 16:37
In mostra l'arte sacra di Scarlino

Giovedì 21 dicembre una Giornata di Studi sul tema "Scarlino. Arte, Storia e Territorio," segnerà l'avvio della mostra "Arte Sacra a Scarlino". La giornata di studi si svolgerà presso la Sala del Centro Sociale di Scarlino Scalo e vedrà la presenza di numerosi studiosi di varie discipline in grado di offrire il loro contributo all'analisi dei vari aspetti storico - culturali legati al territorio di Scarlino. La mostra, dal titolo "Arte Sacra a Scarlino", si terrà invece nella chiesa di San Donato a Scarlino, dal 21 dicembre 2000 all'8 gennaio 2001, ed offrirà ai visitatori l'opportunità di vedere riunito il tesoro della Chiesa di San Donato di Scarlino, una parte cioè del patrimonio accumulato nel corso dei secoli dai Priori della suddetta chiesa.

Da questo nucleo così poco noto ed accessibile emergono capolavori di raffinata fattura, come i manufatti argentei settecenteschi commissionati dall'Arciprete Gaetano Martini. Un secondo nucleo della mostra consiste nella "musealizzazione" delle testimonianze votive e scultoree già presenti in loco e nella Chiesa di San Martino. L'evento espositivo promette dunque di offrire al pubblico la possibilità di vedere ricongiunti i due nuclei del tesoro artistico-religioso (quadri e sculture nonché eleganti manufatti legati direttamente alle pratiche di culto) e di ammirare pregevoli espressioni di argenteria, prevalentemente settecentesca, approfondendo un capitolo ancora poco noto della civiltà religiosa e devozionale di Scarlino tra Seicento e Ottocento.

Accanto alle opere ci sarà una sezione documentaria, con pannelli didascalici, dedicata non solo ai manufatti oggetto dell'esposizione, ma anche alla loro contestualizzazione storica.
La mostra sarà corredata da una pubblicazione di carattere divulgativo a cura di Cristina Bernazzi e Mony Campolongo ed edita dalla Leopoldo II di Follonica.

In evidenza