Le scelte economiche nella vita di tutti i giorni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2000 21:12
Le scelte economiche nella vita di tutti i giorni

Lunedì 18 dicembre prossimo sarà a Firenze, unica tappa europea dopo la Svezia, il neo premio Nobel 2000 per l'economia, Daniel McFadden, da Berkeley, California.
È il padre della microeconometria, una disciplina che, con l'ausilio della statistica, misura e analizza tutti i comportamenti, anche i più minuti, per indirizzare le scelte economiche. La conoscenza delle decisioni "private" - dalla scelta del lavoro a quella di fare famiglia fino alle considerazioni sul luogo in cui risiedere e sui mezzi di trasporto da utilizzare - risulta decisiva nel programmare interventi di politica economica e sociale.
I modelli elaborati da McFadden, ad esempio, sono stati utilizzati nel disegnare la rete di trasporti intorno a San Francisco, la privatizzazione delle reti telefoniche e il prezzo dei servizi pubblici, ed hanno permesso di valutare i danni e gli effetti sociali della catastrofe ecologica derivata dall'incidente alla petroliera Exxon Valdez, avvenuta al largo delle coste dell'Alaska nel 1989.
McFadden riproporrà a Firenze, dove è stato invitato dal Dipartimento di Statistica dell'Ateneo fiorentino, la lezione ufficiale pronunciata di fronte agli Accademici delle scienze svedesi, dal titolo "Economic choices".
Il premio Nobel parlerà alle ore 11, nell'Aula Magna dell'Università (piazza San Marco, 4), dopo il saluto del Rettore Augusto Marinelli, del Sindaco di Firenze Leonardo Domenici e l'introduzione del prof.

Giampiero M. Gallo, direttore del Dipartimento di Statistica.

In evidenza