Martedì 19 dicembre alle ore 21.15 al Teatro Studio di Scandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2000 21:04
Martedì 19 dicembre alle ore 21.15 al Teatro Studio di Scandicci

Il concerto del 19 dicembre al Teatro Studio di Scandicci si presenta come un’anteprima unica del nuovo repertorio dei Whisky Trail. Infatti saranno eseguiti tutti brani inediti che prenderanno collocazione definitiva nel prossimo disco del gruppo che uscirà nel 2001: un CD doppio con cui la band inaugura il nuovo millennio.
Ma l’ingresso nel 21° secolo è fatto con l’ottica di chi guarda la pista tracciata in più di 25 anni di attività fra dischi e concerti. Infatti la tipologia di questo nuovo repertorio è una razzia fra i brani della storia del gruppo che vengono presi come tasselli da risistemare in nuovi intrecci musicali.

La grande razzia è il titolo dell’opera che è, fra l’altro, il titolo di un’antica saga della letteratura irlandese in lingua gaelica. E’ la razzia di chi guarda al futuro con la consapevolezza della propria storia di musicisti che affondano le radici nella seconda metà del ‘900 e che ad esso fanno omaggio: ad un periodo che ha visto la nascita di una produzione musicale legata a fenomeni culturali e di costume che hanno sancito l’irreversibilità dei diritti e della libertà della persona.

I Whisky Trail ripercorrono la propria storia e dedicano l’attenzione alle cose più care per la loro vita di artisti.
Così insieme alle composizioni originali e ai brani della tradizione, si possono riconoscere frammenti, riferimenti e citazioni di gruppi come la Bothy Band, Penguin Cafè Orchestra o i Beatles. A loro modo, dal loro punto di vista, con il sound irlandese, i Whisky Trail rendono omaggio al secondo ‘900 per immergersi di slancio nel 3° millennio.

Collegamenti
In evidenza