Scuola: L’ITI festeggia il primo centenario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2000 19:27
Scuola: L’ITI festeggia il primo centenario

Cento anni di storia che coincidono con lo sviluppo della città di Firenze, ed in particolare con le trasformazioni industriali vissute dal quartiere di Rifredi. E’ l’Istituto tecnico industriale Leonardo da Vinci, nato dalla scuola ‘Dante’ l’11 luglio 1900. Per celebrare questo primo centenario sono pronte numerose manifestazioni che inizieranno con un convegno su ‘Una scuola civica al servizio del sistema metropolitano’, in programma domani, giovedì 7 dicembre nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio al quale è stato invitato anche il ministro della Pubblica Istruzione, Tullio De Mauro.

Le manifestazioni sono state presentate dall’assessore alla Pubblica istruzione Daniela Lastri e dal preside Andrea Papini. ‘’L’ITI è sempre stato un luogo di riferimento, in passato anche per l’area metropolitana e spesso anche per tutta la Toscana. Oggi occorre pensare a come sviluppare le lingue straniere e la multimedialità – ha detto l’assessore - settori che possono aprire nuove prospettive all’istituto, insieme ad una riforma dove si chiede che la scuola diventi sempre di più luogo di ‘Istruzione, formazione e lavoro: quello che l’ITI già fa’’.

Attualmente gli studenti sono oltre 2000, e l’ITI-IPIA (Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato) è praticamente una piccola città all’interno del quartiere. Da qui sono passati numerosi allievi alcuni, come il ministro degli Esteri Lamberto Dini hanno poi preso strade completamente diverse. ‘’Credo sia giusto sottolineare che la nostra scuola – ha spiegato Papini – è l’unica scuola del comune, una ‘scuola civica’ che in questa fase di riforma parte avvantaggiata visto che il legame con il territorio è già molto forte’’.

Nel bilancio dell’assessorato alla pubblica istruzione per il 2000 i fondi stanziati erano 38 miliardi. Tra gli appuntamenti per l’anniversario anche una mostra che sarà aperta alla fine di gennaio presso le Reali Poste degli Uffizi. ‘’E’ un punto di orgoglio per l’Amministrazione – ha concluso l’assessore Lastri – e qui abbiamo speso energie anche con altri progetti come quello degli Educatori di strada che stanno all’interno dei giardini e delle strade dell’ITI e parlano con i ragazzi, cercano di comprendere i loro problemi, di aiutarli’’.

In evidenza