Domani in Palazzo Vecchio il premio studenti-atleti con l'oro di Sydney Massimiliano Rosolino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2000 19:20
Domani in Palazzo Vecchio il premio studenti-atleti con l'oro di Sydney Massimiliano Rosolino

Sarà l’oro di Sydney Massimiliano Rosolino il testimonial del premio studenti-atleti di nuoto, istituito dal Nuoto Club Firenze, la Rari Nantes Florentia e Fiorentina Nuoto, che avrà la sua giornata conclusiva domani pomeriggio nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio, alle 17. Il premio consiste in 30 milioni da assegnare a studenti e nuotatori (6 categorie maschili e femminili) che hanno ottenuto risultati significativi nel profitto scolastico e in quello sportivo. Alla cerimonia di premiazione, oltre a Rosolino, parteciperanno gli assessori alla pubblica istruzione Daniela Lastri e allo sport Eugenio Giani, il presidente provinciale del Coni Paolo Ignesti e il presidente regionale della Fin Giuseppe Miniati.

“Si tratta di un premio molto importante – ha detto l’assessore Giani – perché riconosce una gratificazione concreta a chi riesce a conciliare con profitto lo sport e lo studio. La presenza di Rosolino rappresenta un motivo in più che onora gli organizzatori dell’iniziativa che, auspico, possa essere trasferita anche ad altre specialità sportive”. Domani il sindaco Leonardo Domenici, che ha conosciuto personalmente Rosolino a Sydney, consegnerà al nuotatore il giglio d’argento, simbolo della città di Firenze.

“Ma la presenza di Rosolino – ha aggiunto l’assessore Giani – ha anche lo scopo di presentare il progetto per il nuovo polo natatorio che sorgerà San Bartolo a Cintoia. A tal proposito domani il plastico del progetto sarà esposto durante la cerimonia di premiazione in Salone de’ Dugento. Vorrei anche che questo progetto fosse inserito nel piano investimenti per il 2001, in modo da accelerare il via ai lavori per dare una risposta alla crescente richiesta di sport in quella parte di città.

Toccherà al consiglio comunale decidere se anticipare questo intervento per il prossimo anno o se confermarlo per il 2002. Mi auguro che questa mobilitazione possa imprimere una spinta decisiva per anticipare quest’opera”.

In evidenza