La raccolta differenziata a Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2000 23:37
La raccolta differenziata a Siena

Antonio Sala e Fabrizio Frates sono i nuovi testimonial della campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata dei rifiuti nella provincia di Siena. I due timonieri delle principali compagini sportive del territorio, il Siena calcio e la Mens Sana Basket hanno scelto di intervenire personalmente a sostegno di un obiettivo che è assolutamente in linea con i propri, rispettivi stili di vita. Obiettivo che è rappresentato da una percentuale (il 25 per cento del totale provinciale dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU), da “differenziare” secondo il Decreto legislativo 22/97 entro il marzo 2001), ma in senso lato anche dalla salvaguardia di un ambiente urbano ed extraurbano a misura d’uomo.

E di sportivo, come i due protagonisti della “fase due” dell’attività di educazione alla raccolta.
Antonio Sala e Fabrizio Frates hanno accolto di buon grado l’invito di Sienambiente, dell’Amministrazione Provinciale di Siena e dell’Ambito Territoriale Ottimale Rifiuti (ATO) n.8 a prestare il proprio volto per la realizzazione di due manifesti, che saranno affissi nel territorio provinciale. L’allenatore del Siena ed il coach della Mens Sana appaiono singolarmente, ognuno col proprio strumento del mestiere: palla a spicchi per Frates, pallone da calcio per Sala.

Indossano una t-shirt sulla quale è riprodotto il lay-out del precedente manifesto inneggiante alla raccolta differenziata. Su entrambi campeggia lo slogan, “Alleniamoci a buttarla dentro” e l’invito “Fai Gol e canestro. Metti i tuoi rifiuti nel contenitore giusto”.
I due sportivi in versione ambientale sono stati presentati questa mattina, presso la Sala Giunta dell’Amministrazione Provinciale di Siena, nel corso di una conferenza stampa a cui sono intervenuti il vicepresidente ed assessore all’Ambiente della Provincia di Siena, Alessandro Piccini; il presidente dell’ATO n.8, Alessandro Bartalesi, ed il presidente della Sienambiente SpA, Renato Lucci.

Alessandro Piccini ha dichiarato di essere soddisfatto della campagna in atto: “siamo convinti che la scelta di puntare su due persone importanti nel mondo dello sport avrà successo. Già ora siamo molto vicini al raggiungimento dell’obiettivo”.
I Protagonisti
Antonio Sala è da due stagioni sulla panchina del Siena Calcio. La sua presenza alla guida della squadra ha già lasciato il segno nella storia, avendo egli firmato il ritorno in serie B quasi cinquant’anni dopo l’unico precedente della società.

Fabrizio Frates, quarantunenne di Milano, ha invece accompagnato il debutto nella massima competizione europea di pallacanestro della Mens Sana Basket Siena, che aggiunge quest’anno la partecipazione in Suproleague alla militanza nel massimo campionato italiano, quello di serie A1. Entrambi concordano sull’importanza della Raccolta Differenziata dei rifiuti urbani: “uno dei segni attraverso i quali misurare il grado di civiltà di una società, anche se il problema dei rifiuti è molto più ampio e non è circoscritto solo al recupero dei rifiuti” ha affermato in particolare Frates, “un compito a cui è sensibile anche il mio cane Tobi” scherza Sala, riferendosi al suo piccolo volpino presente alla conferenza.

“E’ bello vedere che anche i più giovani si interessano ad un problema così importante”, ha continuato Sala strizzando l’occhio ai bambini della scuola elementare Saffi presenti all’incontro.
Quello del riuso intelligente è un principio che entrambi vorrebbero maggiormente applicato anche nel mondo sportivo: “troppe volte il calcio ha ‘cestinato‘ in fretta personaggi validi – afferma Sala – penso in particolare a Zeman, che ha avuto il coraggio di dire quello che pensava sul doping.

E oggi non allena più la Roma, come invece avrebbe meritato di continuare a fare”. Frates cita il trattamento riservato a Carlo Recalcati: “per un paio di stagioni fu messo da parte. Poi ha dimostrato di saper risalire dalla B alla A1, ed oggi di essere il miglior allenatore italiano”.
La Raccolta Differenziata
gli ultimi dati. Il contributo di Sala e Frates arriva proprio nel momento di massimo sforzo della comunità senese in vista della scadenza del marzo 2001. Rispetto alla precedente rilevazione, che registrava un valore medio provinciale di differenziazione del 19,73 per cento, si riscontrano importanti progressi in diversi centri della provincia.

A Castiglion d’Orcia, ad esempio, da una percentuale del 18,35 per cento dello scorso agosto si è passati al 32, 35 di fine ottobre; la soglia minima è stata già superata anche a Sarteano, dal 25 al 29,81 per cento. Stabilmente presenti tra i comuni in regola San Giovanni d’Asso (33,56 %) e Abbadia San Salvatore (34,28%). Scendendo nel dettaglio dei materiali, Colle Val d’Elsa mette a segno un + 42 per cento nella raccolta di carta e cartone (dalle 25,68 tonnellate di agosto alle 36,46 di ottobre) mentre Sovicille arriva addirittura ad un + 53 per cento (da 20,86 a 31,96 tonnellate).
Le altre iniziative di sostegno
Il concorso per le scuole.

Alla presentazione della “fase due” della campagna di sensibilizzazione hanno preso parte anche gli alunni della 4^ B della scuola elementare Saffi di Siena, una delle classi partecipanti al concorso di creatività sulla Raccolta differenziata bandito dalla Sienambiente S.p.A. tra tutte le primarie della provincia. La risposta è stata entusiasmante oltre le più rosee aspettative: oltre 20 classi hanno risposto all’invito e i loro lavori saranno valutati entro i primi giorni del 2001. A seguire, una manifestazione assegnerà ai vincitori il premio di un milione di lire da spendere in sussidi didattici ed i lavori verranno esposti al Museo per bambini di Siena.
Cos’è Sienambiente
Sienambiente s.p.a.

è la società incaricata dall’ATO n.8 per la gestione degli impianti e dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Costruisce e gestisce impianti e servizi ecologici di nuova generazione mettendo a frutto il sapere tecnico e gestionale dei soci. La sua attività è orientata principalmente a Comuni, enti pubblici ed aziende private dell’Italia centrale. Persegue una stratega di integrazione intercomunale e pluriservizi, e realizza in particolare attività di trattamento, recupero, smaltimento rifiuti solidi; raccolta integrata; depurazione acque.

In una parola, Sienambiente riutilizza e recupera i rifiuti ottimizzando i costi dell’utente. Ha sede in strada Massetana Romana 58/d a Siena.
Cos’è l’ ATO n. 8 – Siena
L’Ambito Territoriale Ottimale n. 8 è lo strumento mediante il quale i 36 comuni della Provincia di Siena si coordinano per completare e realizzare il piano provinciale di smaltimento dei rifiuti. E’ guidato da un consiglio di amministrazione eletto dall’assemblea composta dai rappresentanti di tutti i comuni.

Tra i suoi compiti, l’Ato ha l’individuazione dei soggetti a cui affidare la gestione degli impianti e dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, il controllo della loro attività; la determinazione della tariffa di smaltimento unica per l’ambito provinciale.

Collegamenti
In evidenza