Editoria on line: accordo tra l’Università di Firenze e la Biblioteca Nazionale Centrale per il deposito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2000 08:46
Editoria on line: accordo tra l’Università di Firenze e la Biblioteca Nazionale Centrale per il deposito

Siglato un accordo tra l’Università di Firenze e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, il primo in Italia, per il deposito legale volontario delle pubblicazioni scientifiche elettroniche e multimediali edite dall’ateneo.
L’accordo sottoscritto con la Biblioteca Nazionale pone i presupposti necessari per il decollo dell’editoria elettronica: ogni pubblicazione depositata dall’Università sarà “certificata” dalla Biblioteca Nazionale, che la registrerà nel Servizio Bibliotecario Nazionale e le attribuirà un univoco indirizzo Internet.

La Biblioteca Nazionale si impegna a conservare e preservare nel tempo tali prodotti editoriali, con garanzia di autenticità della pubblicazione. Si risponde così a due problemi sottesi all’applicazione dell’editoria on line in ambito universitario, quello della certificazione bibliografica e quello della non permanenza nel lungo periodo delle pubblicazioni in Internet.
L’Università si impegna ad assicurare il valore scientifico delle pubblicazioni e la loro unicità. I diritti d’autore saranno gestiti in accordo alle leggi vigenti e secondo le procedure previste dalla Nazionale.

L’accessibilità sarà prevista come “sola lettura” per gli utenti che accedono alle postazioni della Biblioteca, salvo diverse disposizioni dell’autore.
Questa convenzione s’inquadra in una precisa strategia dell’Ateneo fiorentino che nello scorso febbraio ha avviato il progetto “Firenze University Press” con lo scopo di valorizzare la propria produzione editoriale cogliendo le opportunità tecnologiche dell’editoria elettronica. L’adozione diffusa di questa modalità editoriale da parte dei docenti dell’Università di Firenze, oltre a rendere più disponibili i materiali didattici per gli studenti, aprirà nuovi campi, anche internazionali, alla divulgazione della ricerca realizzata nell’ateneo, contribuendo ad una razionalizzazione della spesa sostenuta per le pubblicazioni.
La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze è in questo momento impegnata nello studio dei risvolti biblioteconomici, legali e gestionali dell’attività del deposito legale delle pubblicazioni elettroniche a livello nazionale ed europeo con i progetti EDEN (Editoria Elettronica Nazionale) e NEDLIB (Networked Deposit Library). I due progetti si occupano della raccolta dell’editoria elettronica, della sua catalogazione e uso, specie in relazione al copyright.

NEDLIB, che vede coinvolte le biblioteche nazionali di otto Paesi dell’Unione Europea, riguarda in particolare la conservazione nel tempo dei formati elettronici.
La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze sta promuovendo inoltre la diffusione presso gli editori italiani di un codice di comportamento per il deposito dell’editoria elettronica. Il documento si pone all’avanguardia nel panorama editoriale internazionale, suggerendo utili procedure alla stessa legislazione nazionale, per un migliore adeguamento agli sviluppi tecnologici.

In evidenza