Canottieri Firenze: interventi sulla crisi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2000 23:12
Canottieri Firenze: interventi sulla crisi

«La difesa delle tradizioni di Firenze passa anche attraverso la difesa delle società sportive che, ininterrottamente da decenni, danno lustro alla città». E’ quanto ha dichiarato il consigliere di Forza Italia Massimo Pieri a proposito dell’ordinanza dall’Ufficio Speciale Idraulico del Provveditorato Regionale del Ministero dei Lavori Pubblici che vieta momentaneamente l’attività sportiva della Canottieri Firenze. «Capisco la necessità della messa in sicurezza degli argini - ha sottolineato Pieri - ma proprio la Canottieri Firenze ha rappresentato nel corso degli anni uno dei presidi più importanti per la manutenzione della riva destra dell’Arno».

«Non vorrei che un’applicazione “estremista” delle molte norme e competenze sulla materia - ha concluso il consigliere di Forza Italia - determini la morte di uno dei sodalizi sportivi più cari alla città, e di uno sport che ha dato a Firenze medaglie olimpiche e titoli mondiali. Ed a questo punto auspico che prevalga il buon senso».
«Le attività sportive della Canottierie Firenze vanno salvaguardate». Con queste parole il consigliere dei DS Alberto Cianchi ha commentato l’ordinanza emessa dall’Ufficio Speciale Idraulico del Provveditorato Regionale del Ministero dei Lavori Pubblici che vieta momentaneamente le attività della società di Ponte Vecchio.

«Non c’è dubbio - ha aggiunto Cianchi - che la Canottieri è una delle società sportive più gloriose di Firenze che ha dato alla città decine di successi a livello italiano e internazionale». «E’ per questo motivo - ha concluso il consigliere diessino - che, nel rispetto delle normative, si dovranno trovare, attraverso uno sforzo congiunto da parte di tutti, soluzioni utili per salvaguardare il futuro sportivo di questa gloriosa società».
«Non voglio entrare in merito al provvedimento emesso dall’Ufficio Speciale Idraulico del Provveditorato Regionale del Ministero dei Lavori Pubblici ma non si può impedire alla Canottieri Firenze, una delle società sportive più gloriose della città, di svolgere la sua attività, un’attività che vede impegnati ogni giorno centinaia di ragazzi».

E’ quanto ha dichiarato il consigliere dei Ds Massimo Mattei. «Insieme ad altri consiglieri - ha concluso Mattei - proporrò un ordine del giorno perché Sindaco e Consiglio comunale siano sensibilizzati su questo problema e venga salvaguardato il futuro della Canottieri Firenze».

In evidenza