Accordo fra Arcadia Spa e Finanziaria Senese di sviluppo per portare a Siena l’industria dell’information technology

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2000 19:01
Accordo fra Arcadia Spa e Finanziaria Senese di sviluppo per portare a Siena l’industria dell’information technology

Arcadia Spa e Finanziaria senese di sviluppo Spa hanno firmato una lettera di intenti per creare un polo tecnologico nella provincia di Siena che possa unire lo sfruttamento del potenziale umano locale con le esigenze del mercato Itc.
L’idea strategica è di coniugare la tecnologia ed il know how di Arcadia con le capacità produttive, finanziarie, e di introduzione nel mercato locale di Finanziaria senese di sviluppo per accelerare il processo di crescita attualmente in corso nel gruppo Arcadia.
Quest’ultimo conferirà nell’iniziativa alcune aree operative della sua offerta strategica. Applicazioni finanziarie, centri di competenza su tecnologie, applicazioni e-business e formazione sono alcune fra quelle ritenute idonee per il trasferimento di know how e di mercato sul territorio.
L’azienda, che si chiamerà "Arcadia Sistemi", nasce come spin off da Arcadia Spa e inizierà la sua attività con tre sedi operative (Milano, Siena, Roma), un fatturato di 12 miliardi e 90 dipendenti in totale.
Il business plan prevede l’impiego di 80 persone – nella sede principale di Siena – entro la fine del 2001.

L’azienda nel suo complesso arriverà a 280 dipendenti in 4 anni. Di questi, circa 140 verranno assunti a Siena. I profili richiesti sono principalmente: scienze economiche e bancarie, ingegneria, informatica, periti tecnici ed informatici.
Il target di riferimento e quello di banche e assicurazioni, pubbliche amministrazioni locali, piccola e media impresa, centri di formazione e competenza tecnologica.
La logica di dividere l’azienda fra le sedi di Milano, Roma e Siena e di sfruttare al meglio la dislocazione nel territorio italiano a seconda delle caratteristiche che le filiali e l’insediamento principale dovranno avere.

Siena, per la rete in fibra ottica e l’esperienza acquisita nel settore dei servizi interattivi, sarà il centro produttivo principale, il laboratorio dove nasceranno le idee e verranno sviluppati i progetti. Milano e Roma saranno invece le strutture localizzate dove esiste una maggior concentrazione di potenziali clienti, serviranno come vetrina e per il contatto diretto con il mercato.
Per Siena, oltre all’evidente opportunità occupazionale in un settore lavorativo altamente qualificato, si aprono prospettive più ampie anche per lo sviluppo di nuovi servizi interattivi da mettere a disposizione dei cittadini attraverso la rete in fibra ottica predisposta da Telecom Italia.

In evidenza