“A teatro da protagonisti”: alle scuole un cd-rom

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2000 14:08
“A teatro da protagonisti”: alle scuole un cd-rom

“Ancora una volta è un premio per chi ha costruito con tenacia, pazienza e impegno un percorso di formazione nella scuola attraverso il formidabile strumento del teatro”. L’assessore a Scuola e Cultura della Provincia di Prato, Gerardina Cardillo, ha aperto così al teatro Metastasio la mattinata di celebrazione per i 300 ragazzi che hanno partecipato all’edizione 2000 di “A teatro da protagonisti” e per i 16 insegnanti che lavorano, molti ormai da cinque anni, a questa esperienza. Cardillo ha sottolineato come l’uso del mezzo teatrale sia un’occasione educativa insostituibile e come si affianchi perfettamente alla politica di introduzione di nuove tecnologie nella scuola che anche nella nostra provincia gli enti locali vanno costruendo.

“Tant’è vero – ha aggiunto – che stiamo pensando alla realizzazione di un cd-rom su questa esperienza che sia utile per chi vi ha partecipato ma anche per chi voglia a sua volta sperimentarla, e intanto abbiamo realizzato una documentazione in collaborazione con la Regione Toscana, che consegneremo a tutti gli istituti, raccolta in un video, dal titolo “Teatro e Scuola”, su prove e spettacoli messi in scena da 3 istituti superiori”. Il video costituisce un pacchetto unico con una pubblicazione che lo integra, come ha spiegato poi Gianni Cascone, che ha realizzato entrambi; su carta compaiono le interviste ai ragazzi attori dell’anno scolastico ‘97-’98 appartenenti agli istituti Copernico, Cicognini e Keynes prescelti per la documentazione.

A scuole e insegnanti è stata poi consegnata una targa ricordo e ai ragazzi l’ormai attesissima maglietta di “A teatro da protagonisti”. La quinta edizione della rassegna, organizzata in collaborazione dall’assessorato della Provincia e dal teatro Metastasio, si è tenuta dal 18 ottobre al 3 novembre e ha visto la partecipazione delle compagnie del Convitto Cicognini, del Conservatorio San Niccolò, dell’Istituto Dagomari, del Datini, del Gramsci – Keynes, del Classico Cicognini, dello Scientifico Livi, e del Rodari.

In evidenza