Una mostra sulla storia delle Officine Galileo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2000 14:24
Una mostra sulla storia delle Officine Galileo

Si chiama “I percorsi della memoria” ed è una mostra fotografica che ripercorre la storia delle Officine Galileo. L’iniziativa, organizzata dal Gruppo Lavoratori Anziani Officine Galileo col patrocinio del Comune di Firenze, si svolgerà dal 2 al 10 dicembre nel Palagio di Parte Guelfa ed è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore alle tradizioni storiche fiorentine Eugenio Giani. “Le Officine Galileo – ha detto l’assessore Giani – rappresentano il simbolo dell’industrializzazione di Firenze, delle lotte della classe operaia, delle partecipazioni statali.

Ancora oggi che lo stabilimento è stato trasferito a Campi Bisenzio, l’area viene sempre ricordata come ‘ex Galileo’. E, sono certo, anche quando nascerà il Centro di Arte Contemporanea per i fiorentini e per i cittadini di Rifredi in particolare, rimarrà sempre tale”. “Per questo – ha proseguito l’assessore Giani – abbiamo voluto concedere il secondo palazzo storico di Firenze che è il Palagio di Parte di Guelfa. E’ il riconoscimento che l’Amministrazione Comunale nei confronti di un pezzo di storia della nostra città”.

L’idea di realizzare la mostra si è sviluppata a seguito della raccolta di materiale per la pubblicazione del libro in modo che la storia delle Officine Galileo fosse conosciuta dal maggior numero di persone possibile. La mostra ripercorre tutta la storia della Galileo dalla nascita nel 1864 ai giorni d’oggi e si snoda su tre temi: i luoghi, le persone, i prodotti.

In evidenza