Anna Meacci al Teatro Rifredi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 Novembre 2000 09:14
Anna Meacci al Teatro Rifredi

Dopo il trascinante successo di critica e di pubblico della scorsa stagione torna, al teatro di Rifredi dal 7 all'11 novembre, lo spettacolo graffiante e spiritoso di Anna Meacci "Bignami cinquant'anni di storia slealmente accaduta", un Bignami della storia d'Italia degli ultimi cinquant'anni in forma di monologo teatrale comico-satirico che filtra, attraverso i ricordi lasciati nel privato di gente comune, gli eventi storici e politici accaduti nel corso dell'ultimo mezzo secolo.
L'attrice trentasettenne Anna Meacci ripercorre un viaggio privato, ma politicizzato, che va a ritroso dalla vittoria dell'Ulivo del '96 nel suo paese natale di Sinalunga.

Lungi dal provare a spiegare o denunciare cose comunque più grandi e più complesse di noi, Bignami tira in ballo alcuni degli spettri e dei dolori, delle contraddizioni e delle indecenze di cui l'Italia si è resa protagonista. Ironicamente lo spettacolo si rifà a quei preziosi manualetti conosciuti da tutti e da tutti sfogliati sotto il banco poco prima di un esame o un'interrogazione. L'intento è quello di far provare al pubblico le emozioni, le ansie, i dubbi e le incomprensioni di qualcuno dei momenti e degli episodi del nostro tempo, cercando senza nostalgie di ricostruire un passato che fra un po' sarà dimenticato.

(RO)

In evidenza