Entro fine anno il progetto esecutivo per il polo natatorio di San Bartolo a Cintoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2000 15:20
Entro fine anno il progetto esecutivo per il polo natatorio di San Bartolo a Cintoia

Entro la fine dell’anno sarà pronto il progetto esecutivo del polo natatorio di San Bartolo a Cintoia e, se il consiglio comunale inserirà il progetto nel piano triennale degli investimenti, nel 2001 partiranno i lavori. Oggi è stato presentato dall’assessore allo sport Eugenio Giani e dal presidente del Consiglio di Quartiere 4 Eros Cruccolini, il progetto definitivo redatto dagli architetti Loris Macci, Enrico Novelli e Andrea Giunti.
“Il complesso natatorio di San Bartolo a Cintoia – ha detto l’assessore allo sport Eugenio Giani – è sicuramente uno degli interventi più importanti in questa legislatura ed è la prima opera sportiva, delle sei previste, nell’ambito del Piano di Recupero Urbano di San Bartolo a Cintoia.

Secondo la convenzione i soggetti privati devono consegnare entro la fine di quest’anno il progetto esecutivo e, con la presentazione di quello definitivo di oggi, possiamo dire di essere nei tempi. Questo significa dare una risposta importante alla domanda di attività motoria, e in particolare di quella natatoria, per gli abitanti del Quartiere 4”.
Il progetto prevede la realizzazione di una vasca olimpica regolamentare (oltre a una vasca per allenamenti) al coperto e di una vasca (di dimensioni analoghe) all’aperto.

In estate l’attività natatoria potrà essere assolta anche nella piscina coperta in funzione dell’apertura di un fronte. E’ prevista anche la realizzazione di una piccola vasca per i bambini. Il complesso prevede anche gradinate per il pubblico (circa 800 posti), una sezione dedicata al fitness (sauna, idromassaggio, sala muscolazione, sala medica), nonché spazi di ristoro e, ovviamente, spogliatoi, servizi igienici e uffici. In totale la superficie acquatica è di 2400 metriquadri e permette un carico massimo di utenti fino a 1216 persone.

Il costo complessivo del complesso, escluse le opere di urbanizzazione, è di 11 miliardi.

In evidenza