IX edizione del festival "Storie di cinema"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2000 23:06
IX edizione del festival

Organizzato dall'Associazione Nickelodeon, promosso dai Comuni di Grosseto, Massa Marittima e Follonica, dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Grosseto, propone dal 15 al 26 novembre prossimi sul territorio provinciale alcune delle opere cinematografiche italiane più interessanti dell'ultima stagione. Film di giovani autori italiani, spesso penalizzati da una non adeguata distribuzione, saranno presentati nelle ormai canoniche sezioni Lungometraggi in concorso e Cortometraggi in concorso.
Raddoppiano le serate in provincia, dopo il felice esordio fuori del capoluogo avvenuto lo scorso anno.

A Massa Marittima (15-16 novembre - cinema Mazzini) e Follonica (22-23 novembre - cinema Astra), si svolgeranno, infatti, le prime quattro serate del festival.
Le ultime sere (24-25-26 novembre), invece, la manifestazione si sposterà a Grosseto allo storico Teatro degli Industri, dove si conosceranno anche i vincitori delle opere selezionate. Anche quest'anno due saranno i riconoscimenti: "Mi piace la storia!", il premio alla migliore sceneggiatura di lungometraggi in concorso, sarà come sempre decretato dal pubblico secondo le consuete modalità di votazione, mentre una Giuria di esperti assegnerà il premio alla migliore sceneggiatura di cortometraggi in concorso.

Tra i giurati Valerio Mastandrea, Claudio Zanchi e il direttore di Capalbio Cinema.
I film, eterogenei per generi e temi trattati, selezionati a rappresentare il meglio della nostra produzione più recente, saranno presentati dagli autori, come da regolamento del festival. Si va dalle incursioni nella Puglia celebrata da Edoardo Winspeare (Sangue Vivo) e dall'esordiente Alessandro Piva (LaCapaGira), alle pagine di storia siciliana narrate da Pasquale Scimeca in Placido Rizzotto; dalla Napoli colorata di Sono positivo, opera prima di Cristiano Bortone a quella surreale di Lontano in fondo agli occhi di Giuseppe Rocca.

Si passa poi alla Torino monotona che ispira il furto messo a segno dai due protagonisti del film di Tavarelli Qui non è il paradiso, ai problemi di coppia nella Bologna dei nostri giorni descritti da Lucio Pellegrini in Tandem. Chiudono il concorso, gli incontri, le solitudini, le magiche corrispondenze dei due film capitolini di Matteo Garrone (Estate Romana) e Stefano Grossi (Due come noi, non dei migliori). Insomma un "viaggio in Italia" appassionato ed appassionante che potrà soddisfare le esigenze di un pubblico che negli anni si è dimostrato sempre più numeroso ed attento e che oltre a premiare l'impegno profuso dagli organizzatori per la promozione del giovane cinema italiano, riconferma la necessità di una programmazione d'essai, anche in una città come Grosseto, che ad oggi non esiste.
Tra i corti in concorso: Piccole cose di valore non quantificabile di Paolo Genovese e Luca Miniero, Monnalisa di Matteo Delbò, La sagra di Roberto Catani.
Novità di quest'anno: durante il festival sarà lanciato il concorso on-line "SCRIVOCORTO", attraverso il quale gli aspiranti scrittori di cinema potranno cimentarsi nella stesura di un soggetto per un cortometraggio.

Il miglior soggetto originale, sarà premiato in occasione di un'anteprima della decima edizione del festival che avverrà durante la prossima estate.
Si ricorda infine che Storie di Cinema fa parte insieme a Maremma Doc Festival e a Capalbio Cinema del coordinamento dei tre festival del Sud della Toscana denominato Maremma Progetto Cinema.
Per informazioni: Associazione culturale Nickelodeon tel. e fax 0564-24188.

In evidenza