L'ecodomenica del 1° ottobre per il vicesindaco Cioni?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2000 20:38
L'ecodomenica del 1° ottobre per il vicesindaco Cioni?

Il 72% di passaggi in meno rispetto a una domenica media del mese di febbraio. Questa la riduzione, in percentuale, del traffico veicolare del 1° ottobre, prima ecodomenica dopo la pausa estiva. Un risultato che incoraggia e che testimonia l’autodisciplina dei cittadini e la validità dell’iniziativa. “Pioggia o no – ha detto il vicesindaco Graziano Cioni – questi dati dimostrano che, nonostante l’elasticità e la maggior tolleranza della Polizia Municipale per le condizioni atmosferiche, il nostro appello è stato accolto.

Il volume di traffico è notevolmente diminuito a conferma della giustezza delle scelte dell’Amministrazione. Dispiace soltanto che i cittadini non si siano potuti riappropriare di strade e piazze e che le numerose iniziative promosse dai Quartieri si siano svolte solo parzialmente o sono state addirittura rinviate”.
Nonostante la giornata di maltempo i passaggi rilevati nelle ore di blocco sono passati da 89.745 a 25.113, con un calo di 64.632, pari appunto al 72,02%. I sette punti di rilevamento erano: piazza Gaddi direzione piazza della Libertà, via Lavagnini direzione piazza della Libertà, viale Matteotti direzione piazza Donatello, viale Guidoni direzione centro, viale Rosselli direzione viale Strozzi, viale Matteotti direzione piazza della Libertà e via Masaccio direzione viale Don Minzoni.


I rilevamenti di domenica 1° ottobre sono stati confrontati anche con quelli delle domeniche senz’auto del 5 marzo e 9 aprile scorso. In entrambi i casi i passaggi, rispetto a febbraio, furono circa 73mila in meno. “Ma in quelle circostanze – fa rilevare il vicesindaco Cioni – le condizioni climatiche erano decisamente favorevoli. Appena 9mila passaggi in più non fanno altro che ribadire il risultato positivo del 1° ottobre”.
Intanto sono cominciate le procedure per il rinnovo dei permessi per la ZTL di validità biennale per i settori “A”, “B” e “D” vidimati fino al 2000.

Sono circa 12.000 i permessi da rinnovare per il biennio 2001/2002. Per questo è meglio non aspettare la scadenza del periodo di rinnovo (gennaio 2001) e recarsi il prima possibile all’Ufficio permessi in via Marconi 20, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17.
Ecco le istruzioni per il rinnovo fornite dalla Direzione Mobilità del Comune:
Per le autorizzazioni del tipo “AUTORIMESSA” e “TRASPORTO MERCI”, occorrerà presentarsi all’ufficio con il contrassegno in scadenza, dovrà quindi essere riempito uno stampato contenente le dichiarazioni ed autocertificazioni necessarie, e si otterrà così la vidimazione per il biennio 2001/2002.


Lo stampato di cui sopra, già compilato ed accompagnato da fotocopia di un documento del firmatario, potrà essere consegnato all’ufficio anche da un incaricato.
Su tutti gli stampati delle domande di rinnovo dovrà essere applicata una marca da bollo da £. 20.000. Nel caso sia necessario fare un nuovo contrassegno per sostituzione dell’auto o altro, occorrerà una ulteriore marca da bollo da £. 20.000.
I titolari dei permessi del tipo “Residente” riceveranno direttamente a domicilio, un tagliando adesivo da applicare sul contrassegno per il rinnovo per gli anni 2001/02.

Resta l’obbligo per gli stessi, di comunicare all’ufficio eventuali variazioni di residenza o dell’intestatario scheda (ex capo famiglia) del proprio nucleo familiare, ed a restituire il permesso cui non abbiano più diritto per vendita veicolo, trasferimento residenza etc..
Coloro che entro il mese di novembre 2000 NON avranno ricevuto a casa il tagliando di rinnovo, dovranno recarsi personalmente all’Ufficio entro il 31/01/2001 nei giorni e orari in precedenza indicati, per ritirarlo, pena la decadenza del permesso.

Notizie correlate
In evidenza