Una task-force del Comune per coordinare e gestire tutte le opere previste a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2000 18:30
Una task-force del Comune per coordinare e gestire tutte le opere previste a Firenze

E’ nata la "task force" del Comune per il controllo e il coordinamento delle opere pubbliche: un gruppo di lavoro operativo che seguirà tutti i progetti in corso a Firenze e porterà avanti il monitoraggio dei lavori per definire le priorità, ridurre i tempi e limitare i disagi per i cittadini.
La Task force, che si è insediata oggi in Palazzo Vecchio, è coordinata dal vicesindaco Graziano Cioni ed è formata dagli assessori all’Urbanistica Gianni Biagi, ai lavori Pubblici Paolo Coggiola, alla Casa Tea Albini, all’Ambiente Vincenzo Bugliani e al Bilancio Andrea Ceccarelli; dai presidenti delle Commissioni consiliari per l’urbanistica Vincenzo Esposito e per l’ambiente Alessandro Lo Presti; dal responsabile del progetto Tranvia Paolo D’Elia e dal direttore dell’Urbanistica Gaetano Di Benedetto, che sarà il responsabile del coordinamento tecnico.


Obiettivo del gruppo è programmare e coordinare tutte le opere previste a Firenze: quelle collegate alle grandi infrastrutture (alta velocità, terza corsia, tranvia), tenendo anche i rapporti con gli altri soggetti interessati ai lavori (Tav, Autostrade, Ferrovie dello Stato); i grandi interventi di riqualificazione previsti per le Cascine e per l’Arno; le opere minori già concordate con i quartieri per migliorare la vivibilità nelle diverse zone della città (verde pubblico e piazze).

Tutti i lavori saranno continuamente monitorati per individuare quelli prioritari, in modo da garantire sia i tempi di progettazione e realizzazione, sia una gestione dei cantieri che eviti sovrapposizioni. “Questa task force – dice il vicesindaco Graziano Cioni – sarà immediatamente operativa e darà il segno concreto che questa amministrazione vuole attuare i progetti, vuole la modernizzazione della città, ma allo stesso tempo è attenta alla qualità della vita dei cittadini. Per questo cercheremo di ridurre al minimo i disagi che comporteranno i cantieri, con uno sforzo organizzativo e tecnico che ci investirà a tutti i livelli.

E’ un impegno che prendiamo con la città”.

In evidenza