Spostati i servizi igienici e il refettorio alla scuola materna Salviati, ma l’attività scolastica non si interrompe

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2000 00:25
Spostati i servizi igienici e il refettorio alla scuola materna Salviati, ma l’attività scolastica non si interrompe

Mensa e servizi igienici spostati alla “Salviati” di via Bolognese, nessuna aula viene, invece, toccata e le lezioni proseguiranno regolarmente.
A creare questo disagio temporaneo sono alcune crepe nel muro che hanno convinto i servizi tecnici del Comune ad adottare alcune misure preventive e temporanee. Il refettorio e parte dei servizi igienici sono già stati spostati in un piccolo edificio adiacente. Per i bambini, quindi, non ci sarà alcun disagio, mentre inizieranno subito gli interventi per ristabilire le condizioni di agibilità dell’ala della scuola che ha presentato alcuni problemi.


Non appena è giunta la segnalazione dalla scuola elementare e materna ‘Salviati’ di via Bolognese, in località La Lastra, è infatti scattato il sopralluogo dei servizi tecnici del Comune di Firenze. Il direttore Eraldo Collini e l’architetto Stefano Stranges hanno effettuato il sopralluogo nei locali e hanno potuto valutare direttamente la situazione. Al termine del sopralluogo i tecnici hanno verificato che il cosiddetto “quadro fessurativo” , registrato nei muri portanti e in quelli divisori, sul fianco Nord–Est dell’edificio era aumentato.

Proprio per garantire la sicurezza dei bambini e i necessari interventi per individuare prima le cause delle crepe e poi procedere prontamente al risanamento, l’assessorato ai lavori pubblici, la direzione dei servizi tecnici, quella del circolo didattico 11 e l’assessorato alla pubblica istruzione hanno concordato di chiudere e interdire all’uso i servizi igienici e il refettorio della scuola materna.

In evidenza