Fitwalking novità assoluta alla Firenze Marathon 2000

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2000 16:01
Fitwalking novità assoluta alla Firenze Marathon 2000

Si chiama fitwalking ed è novità assoluta della Firenze Marathon 2000, che si correrà il prossimo 26 novembre. L’iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dagli organizzatori della Firenze Marathon e dai fratelli Giorgio e Maurizio Damilano, che da alcuni anni si stanno occupando della promozione del fitwalking in Italia.
“Questa iniziativa – ha detto l’assessore allo sport Giani – si va ad affiancare alla tradizionale maratona, alla mezza maratona e all mini-run per bambini e per questo sono certo che riusciremo a battere il record di iscrizioni, stabilito lo scorso anno con 5300 partecipanti.


Già adesso sono 300 i podisti che hanno dato la loro adesione. E questi rappresentano ben 15 nazioni, a conferma dell’internazionalità acquisita dall’appuntamento fiorentino”.
L’assessore Giani ha anche ricordato di aver già avviato contatti col presidente della Rai, Roberto Zaccaria, per ottenere la trasmissione in diretta di alcune fasi della corsa, finora trasmessa solo su RaiSat.
Il fitwalking è un’attività fisica volta alla ricerca del benessere e della forma fisica svolta attraverso il cammino.

E’ una pratica sportiva diffusissima negli Stati Uniti ed in molti altri paesi. Dal punto di vista tecnico praticare il fitwalking è facilissimo poiché non esistono regole specifiche ed è necessario solamente sviluppare un cammino rapido aiutandosi magari in questo con il movimento delle braccia portate a 90 gradi. L’impegno cardiocircolatorio non è elevatissimo e questo fa si che possano praticarlo tutti e che sia relativamente semplice percorrere notevoli distanze anche senza grandissimo allenamento.


Il fitwalking esordirà a Firenze come prova autonoma (10 km), cioè non inserita all’interno di una delle due prove di corsa (maratona e mezza maratona), e sarà la prima vera prova di fitwalking che comparirà nel programma di una maratona in Italia. La distanza permetterà la partecipazione di molte persone che vorranno godersi a passo di cammino una bella giornata di sport e sarà una specie di banco di prova per questa nuova disciplina assolutamente non agonistica. E’ prevista anche la partecipazione di alcuni marciatori reduci dall’Olimpiade che daranno lustro ed entusiasmo alla prova dei concorrenti.

Non vi sarà classifica nel modo classico del termine, ma sono allo studio alcune idee per assegnare una certificazione alla partecipazione legate alla velocità di percorrenza ed eventualmente alle calorie consumate, proprio per sottolineare il carattere wellness di questa disciplina sportiva.

In evidenza