Luca Pontello, 43 anni, imprenditore, membro della Giunta dell'Associazione Industriali della Provincia di Firenze e Benemerito del Teatro, é il rappresentante dei Fondatori "privati" che siederà nel primo Consiglio d'Amministrazione della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per un triennio. L'Assemblea dei Fondatori, organo previsto dallo Statuto del Teatro, riunitasi per la prima volta mercoledì 6 settembre in via Solferino, ha preso atto della designazione di Pontello, e il prossimo passo per il perfezionamento dell'assetto della Fondazione - che ha superato entro lo scorso dicembre il 12 % degli apporti finanziari privati e pubblici aggiuntivi a quelli di Stato, Regione e Comune, così come prescritto dalla legge sulle Fondazioni teatrali - sarà l'insediamento del nuovo Consiglio d'Amministrazione; Regione Toscana e Comune di Firenze procederanno dunque a breve alla designazione dei propri nuovi rappresentanti, mentre l'Autorità di Governo ha già provveduto a riconfermare e a nominare l'avvocato Pierpaolo Forte (in sostituzione di Stefano Merlini, ora Sovrintendente) e il Prof.
Pasquale Russo, già Vice Presidente nei precedenti CdA del Teatro e Sovrintendente ad interim nel 1999. Il CdA rinnovato dovrà a sua volta nella prima seduta, prevista entro il mese di settembre, rinominare il Sovrintendente.
Il Comune di Firenze ha invece pubblicato in Rete civica un bando per la designazione di un rappresentante del Comune nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Del Maggio Musicale Fiorentino.