Bagno a Ripoli: palazzetto dello sport pronto a fine settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2000 18:15
Bagno a Ripoli: palazzetto dello sport pronto a fine settembre

Sarà completata e reso disponibile entro la fine di settembre per l'attività scolastica degli istituti superiori "Volta" e "Gobetti" la nuova palestra/palazzetto della sport del complesso scolastico di Bagno a Ripoli. Ha dato esito positivo il sopralluogo effettuato ieri nel cantiere della palestra dal vicepresidente ed assessore alla pubblica istruzione della Provincia, Piero Certosi. I lavori hanno rispettato la tabella di marcia e la ditta appaltatrice (la CO.AR.I.E. di Arezzo) consegnerà l'edificio alla metà di settembre.

Nelle due settimane successive saranno istallate le ultime attrezzature necessarie per le attività sportive.
Si sta così per scrivere al parola fine alla realizzazione di un'opera pubblica che ha avuto una storia non facile. Un primo progetto di campo sportivo coperto completo di campo gioco, spogliatoi e tribune venne approvato dalla Provincia nel 1989, nell'ambito della realizzazione del complesso scolastico. Tale impianto, con una superficie coperta complessiva di oltre 1700 mq ed un volume realizzato di oltre 17.000 metri cubi, presentava altezze sul campo di gioco regolamentari ai sensi della normativa CONI per manifestazioni agonistiche.


Dopo varie vicissitudini (fallimento della ditta appaltatrice, contenzioso aperto su più fronti con la nuova impresa incaricata del completamento) si riusciva ad aprire la scuola per l’anno scolastico 97/98. Frattanto il Comune di Bagno a Ripoli manifestava la volontà di procedere alla chiusura del campo sportivo coperto provvedendo in parte in proprio al finanziamento dell’opera al fine di consentire una più ampia fruibilità del bene. Si giungeva così ad un accordo di programma che prevedeva la chiusura del campo.

Contemporaneamente venivano sospese tutte le lavorazioni nel corpo palestra al fine di evitare realizzazioni che avrebbero potuto contrastare con le nuove indicazioni progettuali.
Il 26 novembre 1998 la Giunta provinciale approvava il progetto per i "Lavori di chiusura del campo sportivo coperto e completamento funzionale della Scuola Secondaria Superiore di Bagno a Ripoli", per l’importo a base d’asta di £ 1.148.529.475. Il progetto è stato redatto dall’ Arch. P. Checchi per la parte relativa alla chiusura del campo sportivo coperto e dal Settore Edilizia della Provincia per la parte relativa al completamento funzionale.

L'immobile ha così acquistato le caratteristiche di "Palazzetto dello Sport", non più ad uso esclusivamente scolastico ma, per le caratteristiche dei materiali utilizzati, degli impianti realizzati e delle attrezzature sportive in dotazione, idoneo all’utilizzo per manifestazioni sportive ad alto livello e competizioni ufficiali.
Le attività previste che potranno essere svolte all’interno del Palazzetto sono quelle tradizionali della palla a volo, palla a canestro, calcetto, palla a mano oltre a molteplici attività ginniche.
Il palazzetto potrà ospitare fino a 300 spettatori seduti e comunque le vie di fuga consentiranno lo svolgimento di manifestazioni occasionali, non necessariamente sportive, fino alla capienza massima di 1200 persone.

A tale scopo l’Amministrazione Provinciale sta predisponendo la documentazione necessaria per la richiesta di nulla-osta dei Vigili del Fuoco per attività di pubblico spettacolo.

In evidenza