Allagamenti per il maltempo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2000 18:07
Allagamenti per il maltempo

“Si può sicuramente affermare che la programmazione e la sistematicità degli interventi del Quadrifoglio, pianificazione che è stata attivata recentemente con la nostra Direzione, ha apportato i suoi frutti”. E’ quanto afferma il direttore dell’Acquedotto Massimo Fanfani, dopo le verifiche e i sopralluoghi effettuati dal Comune all’indomani della giornata di maltempo che ieri ha afflitto la città. “Non si sono manifestate particolari deficienze nel funzionamento del sistema fognario, il che è testimoniato anche dall’assenza di telefonate ai reparti di manutenzione, né ci sono stati disagi nei sottopassi viari” afferma Fanfani.

Il Comune oggi ha comunque eseguito dei sopralluoghi, facendo riferimento anche a quanto segnalato dalla stampa cittadina: “In particolare – spiega l’ingegnere – i sopralluoghi effettuati in Via Guelfa al ristorante Toscano, in Viale Belfiore, in Via Rubaconte da Mandello e in Via Cavour, alla Biblioteca Marucelliana, hanno evidenziato deficienze nel funzionamento degli impianti di smaltimento interno agli edifici e quindi di natura privata. In particolare, per quanto riguarda Via Rubaconte da Mandello la fognatura esistente, che dovrà essere sostituita durante i lavori di ristrutturazione della zona fognaria di Gavinana, è andata in carico solo per il 70%”.
Quindi gli allagamenti che si sono verificati “riguardano il cattivo funzionamento delle valvole di ritegno private in corrispondenza degli allacciamenti delle abitazioni lato dispari alla fognatura stradale, tra l’altro realizzati in modo non corretto, addirittura sul fondo fogna e quindi sotto il livello di magra”.


Limitati invece gli allagamenti della sede stradale in Viale Malta, a causa dell’ostruzione delle caditoie per il fogliame caduto durante il temporale, e in Via Nuova di Pozzolatico, dove sono risultate ostruite le bocchette di sfioro poste sulle spallette del ponte.

In evidenza