Itinerari nell'archeologia a Rosignano Marittimo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2000 13:58
Itinerari nell'archeologia a Rosignano Marittimo

Così come negli anni passati, anche quest'estate avranno luogo gli Itinerari nell'archeologia a Rosignano Marittimo, promossi dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Università di Pisa e la Società Solvay Polyolefins Italia. Un’occasione interessante per i turisti ed i residenti che ancora non hanno avuto modo di apprezzare il "pacchetto archeologico" messo a punto tenendo conto delle diverse opportunità offerte dal territorio rosignanese: gli scavi di San Gaetano, il Museo Archeologico e la domus romana allestita presso Palazzo Bombardieri.
Gli itinerari - che si svolgeranno ogni venerdì dal 14 luglio al 25 agosto - prenderanno le mosse da Vada, dove alle ore 18.00 si svolgerà una visita guidata al complesso archeologico di San Gaetano.

Qui, gli scavi archeologici condotti dal Dipartimento di Scienze Storiche del Mondo Antico dell'Università di Pisa, sotto la direzione della prof.ssa Marinella Pasquinucci, hanno portato alla luce un vasto quartiere portuale dell'antica Vada Volaterrana articolato in ampi magazzini per l'import-export delle merci agricole ed artigianali, due edifici termali, un mercato ed ulteriori edifici tuttora in corso di scavo. Il complesso, di fondamentale importanza per la comprensione dei commerci e delle rotte marittime nell'antichità, venne edificato alla fine del I secolo d.C.

e restò in vita con alterne vicende fino alla fine del VI - inizi del VII secolo d.C.
Quest'anno i visitatori potranno apprezzare le novità della campagna di scavo 1999, tra cui spicca il cortile di accesso lastricato e sostenuto da pilastri e i resti di una fontana monumentale.
Alle ore 19.30 il programma proseguirà con la visita guidata al Museo Archeologico di Rosignano Marittimo, dove oltre all'esposizione permanente, è ancora visitabile la mostra "Castiglioncello. La necropoli ritrovata" con i reperti vecchi e nuovi dall'ampia necropoli ellenistica di Castiglioncello, in attesa della riapertura, a Castiglioncello stesso, dello storico Museo Nazionale.

E, per concludere, la visita agli ambienti caratteristici della domus romana del I secolo d.C., ricostruita al piano terra di Palazzo Bombardieri. In questi locali i visitatori potranno concludere la loro gita archeologica con un assaggio di cibi e bevande, rigorosamente ispirati alla gastronomia romana.
Il costo dell'itinerario è di 10.000 lire a persona (gratis per i bambini sotto i 12 anni) ed i visitatori dovranno essere forniti di auto propria. Per informazioni, prenotazioni ed acquisto dei biglietti gli interessati possono rivolgersi alla Pro Loco di Vada (tel.

0586.788373), alla Pro Loco di Rosignano Marittimo (tel. 0586.792973) oppure al Museo Archeologico (tel. 0586.724288).
Ricordiamo che a partire da sabato 1 luglio il Museo Archeologico è aperto al pubblico con un orario diverso rispetto a quello praticato durante l’anno .
Questo nuovo orario sarà in vigore fino al 3 settembre e prevede una apertura quotidiana (senza giorni di chiusura per il riposo settimanale) al mattino dalle ore 9.00 alle 13.00 ed il pomeriggio e sera dalle 17.00 alle 22.00.

In evidenza