In Finlandia una delegazione della provincia di Grosseto per un Progetto di Cooperazione trans-nazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2000 21:56
In Finlandia una delegazione della provincia di Grosseto per un Progetto di Cooperazione trans-nazionale

Dal 8 all'11 giugno presso il GAL Rajupusu Leader Association a Juva nella regione di Mikkeli in Finlandia si terrà un incontro per definire le linee di intervento del progetto di cooperazione trans-nazionale denominato "Sistemi di assistenza qualificata alla piccola e media impresa". Il progetto è in corso di realizzazione dallo scorso marzo 1999 e vede la collaborazione di tre partner europei.
Per la parte di competenza italiana il progetto sarà realizzato mediante l'azione diretta del Consorzio Grosseto Export che ha già provveduto ad acquisire le informazioni sulle imprese e sui prodotti della regione finlandese partner.
L'intervento è già stato approvato dalla Regione Toscana nell'ambito della Iniziativa Comunitaria Leader II Misura C e i tre paesi hanno già provveduto a firmare un accordo di partenariato dove vengono stabilite le principali azioni comuni e il quadro economico di riferimento: ciò vuol dire che il progetto è unico e condiviso dai tre paesi ed ogni paese contribuisce alla sua realizzazione con una quota di risorse.
La delegazione è composta dal Consorzio Grosseto Export, rappresentato dal suo Presidente Achille Giusti, dal GAL Maremma, rappresentato dal suo Presidente, Giancarlo Innocenti e dal Presidente della Provincia Lio Scheggi.

L'incontro è stato sollecitato dalla Finlandia per approfondire sia le realtà economiche e territoriali delle imprese finlandesi, sia le fasi di proseguimento del progetto che prevede:
- la creazione di un laboratorio comune interattivo di coordinamento
- la elaborazione di un programma comune di supporto alle imprese locali.
Durante i lavori sarà concordato un incontro di approfondimento con il GAL francese.

In evidenza