La II edizione della “Settimana della montagna” organizzata dal Cai Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2000 16:33
La II edizione della “Settimana della montagna” organizzata dal Cai Prato

Le alte vette arrivano in città con la seconda edizione della “Settimana della montagna”, l’iniziativa organizzata dalla sezione pratese del Club alpino italiano per avvicinare giovani e meno giovani alle mille risorse della natura e dell’ambiente. La manifestazione, che prenderà il via il 12 giugno e si concluderà domenica 18 con una singolarissima gara di ski roll per le vie del centro, è stata presentata questa mattina dal presidente del Club alpino, Antonio Fabbrini, e dal presidente della Provincia, Daniele Mannocci.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato il presidente Fabbrini – è quello di avvicinare le persone ai valori e alle risorse della montagna e di far conoscere l’associazione che a Prato è stata fondata nel 1895 e che oggi conta oltre duemila iscritti”. Il presidente della Provincia ha sottolineato il valore dell’iniziativa che propone un programma stimolante e che incoraggia la curiosità di giovani e meno giovani verso la montagna. “Anche il territorio della provincia - ha fatto notare Mannocci – ha da questo punto di vista ricchezze ambientali che meritano di essere conosciute e valorizzate”.

Ma scorriamo il programma della “Settimana”. Si comincia il 12 giugno, alle 18, con l’inaugurazione di una mostra sull’attività del Cai che si tiene a Palazzo Banci Buonamici. Sempre lunedì, alle 21.30, al Castello dell’Imperatore è previsto uno spettacolo di canti di montagna con il coro La Martinella di Firenze. Martedì, sono di scena i “sapori” e i “saperi” dell’Appennino Pratese: al Castello dell’Imperatore Arci Gola Slow food organizza una degustazione di prodotti tipici dell’Alta valle del Bisenzio.

Mercoledì e giovedi, sempre alle 21.30, al Castello dell’Imperatore sono previste proiezioni di diapositive sull’avventura della montagna.
Giovedì, venerdì e sabato, dalle 17 alle 19,30, il Cai permetterà a grandi e piccini di muovere i primi passi di roccia sulle mura del Castello.
Canti popolari con il Coro di San Martino sono previsti per venerdì sera, mentre domenica mattina si svolgerà il gran finale con la “scirollata”, gara condotta con gli sci da fondo a ruote, su un anello che parte da piazza delle Carceri e arriva in piazza San Marco.

In evidenza