Scatterà venerdì la pedonalizzazione di via dei Pucci, via dei Gori e via Ginori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2000 15:53
Scatterà venerdì la pedonalizzazione di via dei Pucci, via dei Gori e via Ginori

E’ la seconda fase del provvedimento che interessa la zona di via Cavour e rientra nel progetto dell’assessore alla Mobilità Marzia Monciatti per evitare che i motorini usino le strade del centro come scorciatoia nell’attraversare la città, e per privilegiare invece l’uso di “staffe” che permettano di avvicinarsi al centro, senza però bypassarlo.
In particolare, il divieto riguarderà via dei Pucci nel tratto fra via Ricasoli e via Cavour, via dei Gori per intero, e via Ginori nel tratto fra Canto dei Nelli e via Taddea.

I motorini che arrivano da via dei Pucci saranno fermati all’incrocio con via Ricasoli, dove da venerdì stazioneranno le pattuglie della polizia municipale; non arriveranno fino a via Martelli per dirigersi poi verso la stazione o alla zona del mercato di San Lorenzo, ma svolteranno in via Ricasoli, imboccare poi via degli Alfani e tornare verso i viali.
Come per via Cavour e via Martelli, anche per via dei Pucci, via dei Gori e via Ginori si tratta di una pedonalizzazione di “tipo B”, che permette il transito ai veicoli della polizia, di soccorso, del Quadrifoglio, con contrassegno handicappati e degli artigiani per le urgenze; alle biciclette, ai ciclomotori elettrici e ai veicoli elettrici di altro tipo (questi ultimi in orario 6-12 e 15.30-18); ai mezzi Ataf, ai taxi, ai veicoli della Regione Toscana e Prefettura diretti ai parcheggi interni, ai bus turistici (secondo le norme in vigore), ai clienti di alberghi e autorimesse con targa fuori regione, secondo le regole della ztl.


C’è una novità per il trasporto merci (nonché per i veicoli delle Poste e del Comune): il transito e il carico-scarico sono consentiti non solo in orario 6-9.30, ma anche dalle 14.30 alle 15.30. In orario 6-9.30 e 18-19.30 possono transitare i veicoli dei residenti.
Inoltre, per venire incontro alle esigenze degli operatori del mercato di san Lorenzo, in via della Stufa sarà istituita l’area pedonale di “tipo C” (cioè quella dei mercati, con transito merci dalle 5 alle 10 e per veicoli dei residenti dalle 5 alle 10 e alle 20 alle 21); area che sarà allargata anche a borgo La Noce, via Gomitolo dell’oro e piazza del Mercato Centrale (tra via Rosina e borgo la Noce) che fino a ora erano di tipo “A”, ovvero sempre chiuse.

Uno nuovo spazio sosta per il carico-scarico merci sarà inoltre creato in via Guelfa, all’altezza del numero civico 3 rosso.
Altri provvedimenti riguardano via Ginori, dove sarà cambiato il senso unico nell’ultimo tratto (da via Guelfa in direzione di via Taddea), mentre in via Cerretani (tra borgo San Lorenzo e via Zannetti) dalle 9.30 alle 10 sarà consentito il transito ai veicoli in uscita da borgo San Lorenzo. Infine, arriveranno anche nuove rastrelliere per le biciclette: in via Cavour e in via dei Gori, al posto dei parcheggi per i motorini.


“Questo provvedimento – dice l’assessore Monciatti – rientra nei piani di alleggerimento del traffico nelle aree più delicate del centro storico fiorentino. E va incontro alle richieste dei residenti, che hanno inviato diverse petizioni in questo senso: basti per tutte quella che mi è stata personalmente consegnata dal professor Givone, docente universitario di Estetica, con oltre mille firme che chiedevano questa pedonalizzazione. Naturalmente le nuove misure, anche se studiate e pianificate, hanno bisogno di un periodo di assestamento e osservazione, che faremo insieme alla polizia municipale.

Voglio cogliere l’occasione anche per ringraziare gli agenti della vigilanza urbana, che stanno ‘tenendo’ con successo i provvedimenti in vigore nella zona: è anche grazie a loro che l’operazione sta ottenendo questi ottimi risultati”.

In evidenza