Rinviata la riapertura del museo Firenze com'era

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 Giugno 2000 13:23
Rinviata la riapertura del museo Firenze com'era

A causa del protrarsi dei lavori per la messa a norma di tutti gli impianti, la riapertura del museo è rimandata. La direzione dei Musei Fiorentini spera di poter riaprire la mostra nel mese di Luglio.
Nove disegni di Andrea Granchi sono stati donati al Comune di Firenze. E’ stato lo stesso artista fiorentino a consegnare le opere all’Assessore alla cultura Rosa Maria Di Giorgi ed al Presidente del Consiglio comunale Alberto Brasca nel corso di una cerimonia svoltasi questa mattina nella Sala di Lorenzo, in Palazzo Vecchio.

I nove disegni, che arricchiranno la collezione del Museo «Firenze com’era», erano stati realizzati per la mostra «Cronaca di una città ferita» del gennaio-febbraio 1994, che ricordava e documentava la strage di via dei Georgofili del 27 maggio 1993. Nei giorni immediatamente l’attentato Granchi realizzò una serie di disegni per documentare dal vero le distruzioni e, successivamente, i momenti della ricostruzione. Granchi, allievo dell’Accademia di Belle Arti di Firenze insegna all’Accademia delle Belle Arti di Carrara.

In evidenza