Le iniziative del Parco della Maremma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2000 23:28
Le iniziative del Parco della Maremma

L'Ente Parco Regionale della Maremma in occasione della Giornata Europea dei Parchi promossa dalla Federazione Italiana del Parchi e delle riserve Naturali , con la collaborazione del Ministero dell'Ambiente organizza per il giorno 26 maggio p.v. presso la sala conferenze dell'Azienda Agricola regionale di Alberese, un convegno sull 'Educazione Ambientale.
Nell'occasione sarà presentato un progetto del titolo " Emozioni in Maremma tra Natura, Storia e Leggenda". relatrice la professoressa Corbo del Ministero della Pubblica Istruzione.
Per l'attuazione di questo progetto le scuole del territorio del Parco della Maremma, sulla base del proprio POF, individueranno uno o più filoni su cui lavorare tra quelli che verranno presentati, in collegamento con le scuole del territorio.
Il progetto avrà durata biennale a partire del prossimo anno scolastico 2000/2001.
Nel primo anno le scuole interessate lavoreranno alla costruzione del Progetto di istituto inserito nell'ambito del POF ed individueranno le valenze territoriali su cui programmane le attività di studio a livello interdisciplinare coordinandosi tra loro e le Istituzioni o Associazioni operanti sul territorio producendo inoltre materiale sia cartaceo che multimediale, le scuole potranno costituire gruppi di lavoro interscuole che lavoreranno in autonomia, ma in sintonia con il gruppo di Coordinamento del Progetto.
Nel secondo anno secondo un preciso calendario ogni scuola o gruppo di scuola presenterà il lavoro svolto al mondo esterno della scuola con gli studenti protagonisti nella guida alla scoperta delle valenze ambientali oggetto dello studio.
Secondo intervento della giornata quello di Marco Carsughi, educatore del WWF Italia il quale svolge attività di didattica ambientale da oltre 10 anni all'interno delle aree protette.
Il convegno si concluderà alle ore 18,00 con l'intervento del Ministro della Pubblica Istruzione Prof.

Tullio De Mauro.

In evidenza