Via Madonna della Pace: l'assessore si arrende ai residenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2000 13:28
Via Madonna della Pace: l'assessore si arrende ai residenti

Nessuna apertura da via Madonna della Pace per l’Istituto d’Arte e un nuovo progetto per la l’intera viabilità a Porta Romana. E’ quanto chiesto ed ottenuto il capogruppo de “i Democratici” Giovanni Fittante dall’Assessore alla mobilità Marzia Monciatti. Un risultato, ha sottolineato Fittante, che «salvaguardia il Bobolino in quanto entità storico-ambientale». «Per ovviare alla chiusura dei cancelli di accesso all’Istituto d’arte di Porta Romana - ha spiegato Fittante che sull’argomento aveva anche presentato sia un’interpellanza che una mozione - l’amministrazione intendeva aprire un passaggio da via Madonna della Pace.

In una strada molto stretta sarebbero quindi transitate ogni giorno più di cento vetture ed altrettanti motorini del personale, degli studenti e residenti e si sarebbe venuta a creare una situazione di grave rischio e pericolosità». Secondo il capogruppo de “i Democratici” «ciò avrebbe provocato un enorme disagio per i cittadini residenti nella zona ed un enorme intralcio allo svolgimento del traffico».
«Ci siamo seduti ad un tavolo - ha concluso Fittante - con l’Assessore Monciatti, i rappresentanti del “Comitato del Bobolino”, del Provveditorato agli studi, del Quartiere 1, di Ataf, Firenze Parcheggi e Provincia.

In un clima molto costruttivo siamo arrivati ad un risultato che soddisfa le legittime richieste dei residenti e fornisce anche una risposta concertata alla nuova viabilità per la zona di Porta Romana».

In evidenza