Legislazione e potere: strumenti di parità e di Diritto Civile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2000 13:38
Legislazione e potere: strumenti di parità e di Diritto Civile

Due figure di spicco del panorama universitario regionale, Paola Bora, Docente di Antropologia Filosofica, e Vittoria Franco, Docente di Storia delle Dottrine Politiche, presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Pisa, saranno le protagoniste dei due incontri dibattito denominati "Legislazione e potere: strumenti di parità e di Diritto Civile" che la Commissione Pari Opportunità e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosignano hanno organizzato per questo ultimo scorcio di primavera.
"Questi due appuntamenti – ha spiegato la Referente della Commissione Valentina Danesin – avranno luogo presso l’auditorium della Piazza del Mercato venerdì 12 maggio e venerdì 26 maggio.

Si tratta delle prime due iniziative di una serie più lunga che il nostro "Gruppo di lavoro cultura" ha intenzione di realizzare in collaborazione con gli uffici dell’Assessorato alla Cultura. Da questi due incontri possiamo partire per riflettere e lavorare sul fronte della rappresentanza. Ancora oggi infatti le donne sono ben lontane dall’essere proporzionalmente rappresentate negli organi istituzionali, come il Consiglio Comunale ed il Parlamento. Una volta raggiunta la giusta percentuale poi dovremo iniziare a chiederci come queste nostre rappresentanti possono essere realmente rappresentative".

Un problema complesso quello della presenza delle donne nei "luoghi di potere" che questi due incontri dibattito puntano ad analizzare ed approfondire. "Le due relatrici – ha chiarito l’Assessore alla Promozione della Cultura e della Formazione Nicoletta Creatini – tenteranno di dare risposta ad alcuni interrogativi importanti: la legislatura ed il potere, inteso non come abuso di potere ma come potenzialità di affermazione, sono due facce della stessa medaglia? E ancora: sono prerogative maschili o femminili? Oppure sono o dovrebbero essere strumenti di parità?" Lo scopo insomma è quello di dare uno sguardo all’universo femminile in relazione al concetto di diritto per capire come in concreto può essere promossa la parità di genere.

"Questo tipo di conferenze a tema – ha aggiunto Danesin – va a completare il lavoro che cerchiamo di portare avanti sul fronte del sociale, con le scuole e con altre attività culturali, come ad esempio Autore Donna. Stiamo trovando spazi importanti e collaborazioni di rilievo con le altre Commissioni Pari Opportunità dei Comuni e della Provincia. E a proposito di collaborazioni colgo l’occasione per ringraziare il pittore Sirio Bandini, che ha realizzato e donato alla nostra Commissione lo splendido disegno che si trova sulla locandina e sugli inviti del nuovo ciclo di incontri dibattito".

In evidenza