Dall'8 maggio Collocamento distaccato nei Quartieri fiorentini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2000 15:38
Dall'8 maggio Collocamento distaccato nei Quartieri fiorentini

Nei cinque Quartieri di Firenze saranno aperti dall'8 maggio sportelli amministrativi del collocamento integrati con i servizi di informazione e consulenza fino ad ora offerti dagli sportelli Infolavoro: un sistema più vicino ai cittadini e alle imprese, perché la ricerca e l'offerta del lavoro sia per tutti più facile ed efficace.
Il decentramento del collocamento è stato presentato questa mattina alla stampa in Palazzo Medici Riccardi dal presidente della Provincia, Michele Gesualdi, dall'assessore provinciale al lavoro, Mirna Migliorini, dall'assessore al decentramento del Comune di Firenze Eugenio Giani e dai presidenti dei cinque Quartieri.
Queste le procedure Amministrative che potranno essere svolte nei Quartieri:
ISCRIZIONE: i cittadini, muniti di libretto di lavoro potranno iscriversi nelle liste ordinarie di disoccupazione e nelle liste per l'avviamento nel pubblico impiego fino alla 4a qualifica funzionale.
REISCRIZIONE: qualora sussistano i requisiti di legge, che permettano tale atto, coloro che intendono mantenere l’anzianità di iscrizione potranno riscriversi nelle liste del collocamento ordinario.
PRENOTAZIONE per le preselezioni: sarà possibile prenotarsi dal lunedì al giovedì pomeriggio per partecipare alle preselezioni in risposta alle richieste di lavoro presentate dalle imprese al Centro per l’impiego di Firenze.
COMUNICAZIONI DI ASSUNZIONE: sarà possibile recapitarle oltre che per posta anche direttamente allo sportello del Quartiere.
Inoltre nei Quartieri saranno disponibili:
PUBBLICITA’ delle offerte di lavoro provenienti dagli Enti locali e dalle singole imprese.
SERVIZI DI ORIENTAMENTO: presso ogni quartiere è attivo uno sportello INFOLAVORO dove è possibile accedere ai servizi di:
-informazione.

Tutte le informazioni su Formazione professionale scuole medie superiori, Università, percorsi di recupero per adulti;
-formazione individualizzata. Offerte di lavoro dai quotidiani, concorsi pubblici locali e nazionali, contratti di lavoro, lavoro interinale;
-consulenza. Consulenze individuali per la definizione del progetto di ricerca del lavoro con l’aiuto di operatori specializzati (colloqui individuali, counselling, bilancio delle competenze, su appuntamento);
-orientamento.

Si può ottenere una prima informazione orientativa dagli operatori specializzati che svolgono il servizio di accoglienza. Si può accedere direttamente ai diversi servizi di orientamento del centro fra cui: corsi di tecniche di ricerca del lavoro; corsi di orientamento approfondito; corsi di orientamento all’autoimprenditorialità;
-servizio Stage. E' possibile accedere al servizio che promuove e attiva tirocini formativi e di orientamento presso le aziende della provincia di Firenze, seguiti da tutor specializzati, secondo quanto previsto dalla normativa in materia;
-servizio di incrocio domanda/offerta.

E' possibile consultare, gratuitamente e con l’aiuto di consulenti specializzati nella preselezione, la banca dati sul curriculum professionale di coloro che hanno lasciato la loro scheda.
Queste le sedi decentrate, che osserveranno l'orario 8.30 –12.00 dal lunedì al venerdì, e 15.00-16.30 nelle giornate di martedì e giovedì:
Quartiere 1 Via Cavour 37, tel 055 272031
Quartiere 2 Piazza Alberti 54, tel. 055 666128
Quartiere 3 Via Gran Bretagna 48, tel 055 6815000
Quartiere 4 Via delle Torri 23, 055 2767125
Per il Quartiere 5, in attesa del completamento dei lavori della nuova sede di viale Guidoni, ci si rivolgerà per le funzioni amministrative al Centro per l'impiego di via Bardazzi n.49, tel.

055-4222341, e per le altre funzioni ad INFOLAVORO, Via Baracca 150 h/g Tel 055 3025212 (dal lunedì al giovedì 15.00-18-00, Martedì e Venerdì 10.00-13.00).
Il Centro per l’impiego di Firenze è in via Bardazzi. Una collocazione della quale oggi è stata ribadita l'inadeguatezza. Ne è previsto il trasferimento in uno degli edifici del Parterre. Proprio questa mattina l'assessore Giani ha comunicato che i locali, ora occupati da uffici comunali, saranno liberati entro il 15 giugno. Poi partiranno i lavori di adeguamento alla nuova funzione ed entro la fine dell'anno, ha previsto l'assessore Migliorini, via Bardazzi potrà diventare un ricordo.
La sede centrale di INFOLAVORO è invece in Via Cavour 19r, tel.

055 272031, numero verde 800-295433, e.mail infolavoro@provincia.firenze.it, sito Internet www.provincia.firenze.it/infolavoro. Le nuove funzioni in materia di collocamento e di politica attiva del lavoro sono affidate sulla base del decreto legislativo 469/97 e della Legge Regionale 52/98, alle Province al fine di costituire una rete di servizi per il lavoro efficienti e funzionali ai bisogni dei cittadini.
Obiettivo della Riforma, come ha sottolineato Mirna Migliorini, è il passaggio da una gestione del mercato del lavoro meramente amministrativo alla costruzione di un sistema di servizi per l’impiego articolati a livello territoriale che offrano a cittadini ed imprese adeguate risposte ai bisogni di informazione, consulenza e orientamento al lavoro.
In particolare spetta alle Amministrazioni provinciali l’organizzazione e la gestione della rete territoriale dei servizi per l’impiego garantendone l’integrazione con le funzioni di orientamento, formazione professionale, istruzione e con le politiche sociali secondo il principio della sussidiarietà istituzionale.
La normativa nazionale e regionale prevede che le Province gestiscano le attività connesse alle funzioni del collocamento e i servizi di informazione e orientamento attraverso strutture denominate Centri per l’impiego.
L’avvio di un processo di decentramento, presso i quartieri del comune di Firenze, di funzioni del collocamento rappresenta quindi una importante innovazione ed avvia, ha anticipato sempre l'assessore Migliorini, la realizzazione di un sistema provinciale di servizi per il lavoro capillare e articolato, in grado di cogliere opportunità e specificità dei diversi contesti territoriali.

Collegamenti
In evidenza