Il Ministro degli Interni Enzo Bianco ospite oggi agli "Incontri Spadolini"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2000 09:16
Il Ministro degli Interni Enzo Bianco  ospite oggi agli

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia.
L’Incontro si tiene al Teatro Solvay di Rosignano dalle ore 9.45 con il saluto del Sindaco Gianfranco Simoncini e del Prof. Cosimo Ceccuti, Segretario Generale della Fondazione Spadolini Nuova Antologia. A seguire l’intervento del Ministro dell’Interno Enzo Bianco sul tema "Le libertà Comunali".
Al termine dell’Incontro il Ministro Bianco ed il Sindaco Simoncini si trasferiranno a Firenze presso la sede di Palazzo Vecchio, dove avrà luogo un’iniziativa organizzata dall’ANCI Toscana per discutere dei problemi inerenti la sicurezza.
Vale la pena ricordare che le iniziative denominate "Incontri Spadolini" hanno avuto l’onore di ospitare nel 1997 l’allora Ministro delle Poste e Telecomunicazioni Antonio Maccanico, nel 1998 l’allora Ministro del Tesoro Carlo Azeglio Ciampi e nel 1999 il Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer.
Presenze importanti che il Comune e la Fondazione Spadolini hanno ritenuto opportuno avere ospiti a Rosignano per ricordare il legame forte che lo scomparso Senatore Giovanni Spadolini ha sempre avuto con Castiglioncello, dove attualmente si trova anche una strada a lui intitolata, quella stessa via lungo la quale si affacciava la sua abitazione.


Lo scopo degli incontri è da sempre quello di affrontare alcuni dei temi fondamentali della vita del Paese. Negli incontri precedenti si è infatti parlato di informazione, di economia e di scuola. Quest’anno l’argomento proposto per l’Incontro 2000 è quello della riforma dello Stato e del ruolo fondamentale che in questo processo devono svolgere gli Enti Locali: un tema di grande attualità ed interesse che si concretizzerà in una conversazione sul tema delle libertà comunali.

Un momento di riflessione che certamente troverà nel Ministro Enzo Bianco l’interlocutore più adatto. Basti ricordare che l’attuale Ministro degli Interni è stato fino a poco tempo fa Presidente Nazionale dell’Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) e Sindaco di Catania.

In evidenza