"Master in Sistemi informativi sanitari e telemedicina"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 2000 08:15

Presso il Polo Universitario Grossetano dell'Università degli Studi di Siena è attivato per l'A.A. 1999/2000 il Corso di Perfezionamento denominato "Master in Sistemi informativi sanitari e telemedicina".
Poiché le nuove tecnologie telematiche consentono numerosi vantaggi nel settore dei servizi sanitari rendendo possibile di migliorare la qualità dei servizi e nel contempo di ridurre i costi, il Corso è finalizzato alla creazione di nuove figure professionali ed all’aggiornamento del personale sanitario sull’uso e l’applicazione delle nuove tecnologie informatiche e di telecomunicazione al settore sanitario.


L'accesso al Corso è consentito a coloro che sono in possesso di diploma universitario o laurea in medicina, economia, giurisprudenza, ingegneria.
Viene stabilito quale criterio preferenziale per l'eventuale selezione l'attività lavorativa prestata dai candidati presso le Aziende Sanitarie, le Aziende Ospedaliere nell'ambito delle direzioni di presidio e negli staff delle direzioni generali.
Il numero degli ammissibili al Corso è stabilito in 20 (unità).
Le domande di iscrizione al Corso, redatte con marca da bollo da £.

20.000, dovranno essere indirizzate al Magnifico Rettore e consegnate o fatte pervenire entro il 19 Aprile 2000 alla Segreteria delle Scuole di Specializzazione e dei Corsi di Perfezionamento - Via S. Bandini, 25 - 53100 Siena.
Nella domanda dovranno essere indicati con esattezza l'indirizzo ed il recapito telefonico del candidato. Dovranno, inoltre, essere indicati gli estremi del conto corrente bancario del candidato al fine di poter provvedere al rimborso della quota di iscrizione nel caso in cui i candidati superino il contingente dei posti stabilito.


Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante i dati del titolo di studio conseguito;
Curriculum vitae et studiorum;
Ricevuta dell'avvenuto pagamento della tassa di iscrizione ammontante al £. 6.000.000 (seimilioni) da pagare presso gli sportelli del Monte dei Paschi di Siena previo l'utilizzo di apposito modulo;
Fotocopia fronte-retro di un documento di identità personale.
Note:
Saranno respinte le domande presentate o pervenute oltre il termine stabilito e quelle con dichiarazioni e documenti carenti.


Qualora il numero dei partecipanti sia superiore al contingente dei posti, l'ammissione al Corso è subordinata alla formulazione di una graduatoria stilata a seguito della valutazione del curriculum vitae e studiorum del candidato tenuto conto del criterio di preferenza indicato al precedente Art. 1 comma 4.
Saranno ammessi a frequentare il Corso i candidati che si saranno collocati nei posti utili secondo la graduatoria. In caso di rinuncia da parte di uno o più degli ammessi prima dell'inizio del Corso, i posti resisi vacanti saranno ricoperti dai primi degli idonei che seguono in graduatoria.
Il Corso, che ha una caratterizzazione fortemente sperimentale ed innovativa, affronterà tutti i principali problemi e le tematiche inerenti lo sviluppo di servizi sanitari in rete e la telemedicina.

Il Corso è articolato in tre moduli. Il primo modulo "Reti e servizi telematici" introdurrà i principali concetti per la realizzazione di servizi in rete, fornendo una conoscenza sia degli strumenti, sia delle metodologie utilizzate. Il secondo modulo "Il sistema informativo sanitario" ha lo scopo di formare gli allievi alla progettazione e sviluppo di un sistema informativo sanitario moderno e dei principali servizi sanitari. Il terzo modulo "Tecniche di archiviazione, elaborazione e trasmissione di immagini" si propone di introdurre i servizi di telemedicina e di elaborazione di immagini.


Il Corso (di circa 190 ore) prevede che parte dei moduli siano svolti attraverso la teleformazione, per la quale verranno predisposti specifici strumenti didattici.
Alla realizzazione delle attività formative partecipano docenti di diverse Università italiane (Siena, Pisa, Firenze, Pavia, Milano) e istituti operanti nel settore (CNR, Pisa Ricerche, Consorzio di Bioingegneria di Pavia). Diverse aziende operanti nel settore sanitario (Sago, Olivetti, Philips) forniranno esperienze e dimostrazioni.


I corsisti saranno assistiti da tre tutors.
Le lezioni saranno tenute presso l’aula informatica della Fondazione Giovanni Chelli, Via Ferrucci n. 11, a Grosseto.
I corsi avranno inizio il 4/5/2000.
Al coordinamento delle attività didattiche e pratiche provvedono il Comitato Tecnico Scientifico ed il Consiglio del Corso. Il Comitato Tecnico Scientifico, che potrà essere eventualmente integrato con successivo provvedimento, risulta così composto:
Prof. Giuliano Benelli (Università degli Studi di Siena)
Dott.

PierLuigi Bonucci (Comune di Grosseto)
Dott. Angelo Falco (USL 9)
Dott. Valerio Pizzuti (Azienda Ospedaliera di Grosseto)
Dott.ssa Daniela Toccaciela (Polo Universitario Grossetano)
Il Consiglio del Corso è costituito da tutti i docenti del Corso.
Con successivo provvedimento verranno attribuiti i singoli incarichi di insegnamento e verranno stabilite le collaborazioni per la realizzazione del sistema di teleformazione e del materiale didattico.
La Segreteria didattico-organizzativa risulta così composta: G.

Giordano, D. Toccaceli, R. Giachi.
Le informazioni potranno essere acquisiti dai seguenti Uffici:
Segreteria Scuole di Specializzazione e Corsi di Perfezionamento - Via S. Bandini N. 25 - 53100 Siena - tel. 0577232328;
Polo Universitario Grossetano, Via Meda 1 58100 Grosseto, tel. 056428588
A conclusione del Corso, agli iscritti che a giudizio del Consiglio avranno svolto le attività ed adempiuto agli obblighi diversi, verrà rilasciato un attestato secondo le leggi vigenti.

Collegamenti
In evidenza