Il 1999 del turismo grossetano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2000 16:46
Il 1999 del turismo grossetano

Un incremento sul ’98 del 14%, con un differenziale positivo di circa il 9% rispetto al totale della provincia: è questo il dato che emerge dalle cifre fornite dalla Amministrazione provinciale e rielaborate dall’ufficio-statistica del Comune di Grosseto, sulle presenze turistiche nell’arco praticamente dell’intero ’99 (all’appello manca solo il mese di dicembre).
Riguardo alla risorsa “arte e affari, prevalentemente arte”, Grosseto capoluogo, con quasi 230.000 presenze, ottiene un aumento di oltre l’8%, contro “solo” il + 2% evidenziato dal totale provinciale della tipologia (Grosseto + Massa Marittima + Pitigliano).
Circa la risorsa “mare”, la costa provinciale incrementa le presenze del 5,5%, mentre la costa comunale ottiene +16%, grazie a circa 713.000 giornate di pernottamento.


Se si pone il confronto tra Grosseto mare e il resto della costa maremmana (costa provinciale meno Grosseto), la differenza è ancora più netta, dato che all’incremento comunale si contrappone il +3% del “resto” della costa: dunque un differenziale positivo del 13%, ascrivibile in buona sostanza all’effetto “Bandiera Blu” ’99 (che evidentemente ha avuto i suoi effetti anche sul versante turistico “interno” del capoluogo).
Con tali prestazioni, Grosseto-Comune ha aumentato il “peso” turistico rispetto alla provincia: se nel 1998 era del 21,5%, nel ’99 è stato del 23,4% (quasi +2%); in oltre è da notare che l’aumento dell’incidenza di “Grosseto arte” sul totale provinciale è cresciuta del 5%.
“Dopo i dati relativi al primo semestre ’99 - hanno commentato il sindaco Antichi e l’assessore al turismo, Mariapia Mancini - che evidenziavano un vero e proprio boom nella nostra città, questa ulteriore rilevazione fornisce incoraggianti conferme”.


“Le cifre -continuano i due amministratori- dimostrano che il fenomeno-Grosseto registrato questa estate non è stato un episodio, ma si inserisce in un trend consolidato.
Per la prima volta, infatti, riusciamo a centrare un obiettivo inseguito da tempo, vale a dire quello dell’allungamento della nostra stagione turistica”.
“Terme di Roselle -concludono- (il bando sarè pronto nelle prossime settimane), consorzio di promozione turistica (già costituita dagli operatori locali) varato in vista del contratto di programma promosso dal Comune, riconferma (abbiamo già prodotto tutta la documentazione) della bandiera blu anche per il 2000, lancio del consorzio Toscana Mare (presentato nei giorni scorsi alla Borsa Internazionale del Turismo): sono queste le iniziative che abbiamo messo in campo come Amministrazione per tesaurizzare e incrementare questa risorsa-principe per la promozione e lo sviluppo dell’area grossetana”.

In evidenza