L’Arpat ha studiato la giornata senz’auto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2000 19:48
L’Arpat ha studiato la giornata senz’auto

Durante la domenica ecologica di oggi anche l’Arpat (agenzia regionale per l’ambiente) ha collaborato con il Comune. Oltre alle misure di routine svolte dalle nove stazioni automatiche di monitoraggio, spiegano i tecnici, è proseguita una campagna specifica per la misura del benzene, realizzata con i "radielli" (campionatori passivi) in quattro punti all'interno della ZTL. I dati raccolti in questa e nelle altre "domeniche senz'auto" saranno confrontati con dati analoghi misurati negli stessi punti in altrettante domeniche senza limitazioni alla circolazione.

Anche grazie ad un'analisi meteorologica specifica, questi dati consentiranno di quantificare la riduzione delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici. E' attesa una sensibile riduzione (stimabile nel 30-40%), anche se non il completo azzeramento, della presenza in aria delle sostanze nocive. Per quanto riguarda il rumore, nella mattinata sono state effettuate alcune misure in Piazza della Vittoria, presso il gazebo informativo organizzato dal Quartiere 5. In oltre un'ora e mezzo di misura è stato rilevato un livello medio di rumore (LeqA) di circa 60 dBA, da confrontarsi con i circa 67 dBA che di solito si rilevano in quel punto (da ricordare che il dBA è un'unità di misura logaritmica: la diminuzione di 3 dBA corrisponde al dimezzamento della pressione sonora).

Altre misure, nell'ambito del più generale piano di misura del rumore che viene ormai condotto da oltre 10 anni, sono in corso in altri punti della città.

In evidenza