Una rivisitazione della storia dello sport a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2000 19:56
Una rivisitazione della storia dello sport a Firenze

Attraverso 160 fotografie che saranno in mostra dal 5 marzo al 9 aprile nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio. L’iniziativa è dell’assessorato allo sport del Comune di Firenze e del Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari, che hanno organizzato una mostra che affronta il fenomeno sport sul piano culturale e storico attraverso testimonianze fotografiche. “E’ la prima volta che un evento del genere si svolge nella nostra città – ha detto l’assessore Eugenio Giani -. Uno degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale è quello di far diventare lo sport da disciplina settoriale a fenomeno che coinvolga la vita di tutti i cittadini, tramite aspetti non usuali, come appunto il ripercorrere la storia di oltre un secolo di storia fiorentina dello sport attraverso fotografie, esemplari unici, della collezione Alinari o di società sportive e privati.

Nella splendida cornice della Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, dopo la Giovinezza di Michelangelo, ecco le immagini che hanno fatto la storia della nostra città”. Giani ha anche ricordato alcune date significative come il 1870, anno di nascita del Club Sportivo Firenze, il 1904 quando venne fondata la Rari Nantes Florentia o il 1926 quella della Fiorentina.
La mostra verrà inaugurata domenica 5 marzo alle 12 dall’assessore allo sport Eugenio Giani. Hanno assicurato la loro presenza il direttore generale della Fiorentina Giancarlo Antognoni, l’ex ct della nazionale di calcio Ferruccio Valcareggi e il pallannotista della Rari Nantes Florentia e della nazionale Leonardo Sottani

In evidenza