Statuto della Fondazione Monte dei Paschi di Siena:un'azione unitaria degli enti locali grossetani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2000 19:38
Statuto della Fondazione Monte dei Paschi di Siena:un'azione unitaria degli enti locali grossetani

"La crisi nei rapporti tra la Fondazione del Monte dei Paschi di Siena e la provincia di Grosseto ha connotati tali da aver imposto sin dall'inizio della vicenda un'azione unitaria in cui tutti i soggetti istituzionali fossero protagonisti. La rivendicazione nei confronti del Monte è, infatti, la richiesta di un intero territorio che, oltre gli schieramenti, chiede un giusto riconoscimento nello Statuto, del suo rapporto con la Fondazione" affermano in un documento Mario Gennari, Presidente della CCIAA, e Lio Scheggi, Presidente della Provincia.

La Provincia di Grosseto, la Camera di Commercio e lo stesso Comune di Grosseto hanno promosso congiuntamente il primo documento in cui si richiedeva un confronto con le istituzioni senesi e con il Monte dei Paschi. Congiuntamente, sia in sede di convegno che successivamente, è stata espressa la richiesta di garantire nello Statuto della fondazione MPS una rappresentanza della provincia di Grosseto e la critica alle scelte senesi.
"La Provincia di Grosseto, la Camera di Commercio e con essa le Associazioni di categoria intendono proseguire la loro azione concordando le iniziative e l'azione nei confronti del Ministro del Tesoro -si afferma nel documento- La Provincia di Grosseto e la Camera di Commercio riconfermano la necessità di mantenere unite le Istituzioni coinvolgendo tutti i soggetti rappresentativi della società grossetana.

In tal senso affideranno congiuntamente formale incarico per la presentazione delle opportune osservazioni al Ministero del Tesoro. La voce del nostro territorio, anche nei confronti del Governo, avrà la sua forza anche nell'unità che saprà esprimere".

In evidenza