La pedonalizzazione di piazza della Repubblica il primo marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2000 16:28
La pedonalizzazione di piazza della Repubblica il primo marzo

Da domani le novità interesseranno lungarno Corsini, piazza Santa Trinita, lungarno generale Diaz (strade dove scatterà la sosta esclusivamente per i residenti settore A della ztl) e via Tornabuoni, dove invece sarà istituito il divieto di sosta permanente.
In particolare i tratti interessati dal provvedimento sono nel lungarno Corsini, fra via del Parioncino e il numero civico n.4 (lato fabbricati); in piazza Santa Trinita, fra borgo SS Apostoli e via delle Terme (lato fabbricati); nel lungarno Diaz, fra piazza Mentana e via dei Benci (lato fabbricati); in via Tornabuoni, fra via della Spada e via Giacomini (lato numeri dispari).


L’ordinanza firmata ieri dall’assessore alla Mobilità Marzia Monciatti segue quella della settimana scorsa, che interessava parte di via Vecchietti, via Strozzi e via Tornabuoni. Ricordiamo che la pedonalizzazione prevede che dal primo marzo non passino più auto, bus e motorini in piazza della Repubblica e nelle strade limitrofe. In particolare il provvedimento, denominato “A piedi sotto l’arco”, interessa via Porta Rossa (da piazza Davanzati a via Pellicceria), via Pellicceria, via Strozzi (da piazza della Repubblica a via Sassetti), via Brunelleschi, via del Campidoglio (da via Brunelleschi a via Vecchietti), via dei Pecori (da via Vecchietti a via Brunelleschi), piazza dell’Olio.

La pedonalizzazione porterà cambiamenti importanti, che riguardano la sosta dei motorini, i parcheggi per i residenti, i percorsi Ataf e la viabilità della zona.

In evidenza