Quelli della Stella Rossa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2000 18:39
Quelli della Stella Rossa

E' intitolato così il libro scritto da Sirio Ungherelli, medaglia d'argento al valor militare, uno dei capi partigiani che contribuirono alla liberazione di Firenze dai nazifascisti. Il Presidente del Consiglio comunale Alberto Brasca ha inviato copie di questo libro a tutte le scuole della città. "Ho pensato - ha detto Brasca - che sarebbe stato utile ed importante che le scuole e le biblioteche del territorio cittadino potessero avere a disposizione un ulteriore documento didattico e culturale per conoscere meglio la storia del nostro paese".

"Inoltre ritengo che la cronaca di anni così importanti per la nostra città - ha concluso il Presidente del Consiglio comunale – rappresenti una valida testimonianza sulle motivazioni che spinsero tanti giovani fiorentini a combattere per la libertà contro il nazifascismo".
Ungherelli, arrestato giovanissimo e condannato dal tribunale speciale fascista nel 1942 a 25 anni di reclusione prese parte alla guerra di liberazione con le Brigate Garibaldi. Al momento della morte, avvenuta nel 1998, faceva parte del Comitato nazionale dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia.

In evidenza