Rinnovamento ai vertici dell'Internazionale Marmi e Macchine Carrara S.p.A.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2000 19:22
Rinnovamento ai vertici dell'Internazionale Marmi e Macchine Carrara S.p.A.

Il consiglio di amministrazione, nell'ultima riunione, ha assolto alcuni mandati previsti dalle modifiche dello statuto approvate nel corso dell'assemblea societaria del 16 dicembre scorso, modifiche che prevedono un allargamento del numero dei consiglieri d'amministrazione portato da 15 a 21, la creazione di un comitato esecutivo composto da cinque membri del consiglio d'amministrazione, l'abolizione della figura dell'amministratore delegato sostituito da un direttore generale che assicuri continuità operativa alla struttura.
Con l'allargamento previsto dallo statuto entrano nel consiglio rappresentanti dell'Amministrazione provinciale di Massa Carrara, dei comuni di Massa e di Pietrasanta, della Camera di Commercio di Lucca oltre ai rappresentanti degli azionisti privati che hanno partecipato al recente aumento del capitale sociale.
Le modifiche sono state adottate per dare alla società ulteriore spinta operativa in funzione dei complessi compiti che l'attendono sui diversi versanti operativi e nello stesso tempo per consentire a tutte le componenti azionarie di avere una rappresentatività adeguata e di portare nella società esperienze e contributi importanti.
E' in quest'ottica che si colloca la scelta del comune di Carrara di rinunciare alla maggioranza assoluta all'interno del C.d.A.

per favorire l'ingresso di soci che rappresentano le diverse componenti economiche e geografiche del distretto del quale la società è patrimonio. L'IMM e le sue strutture diventano così sede istituzionale di una complessa rete di attività che coinvolgerà tanto in azioni di carattere promozionale relative al marmo quanto nell'utilizzo del complesso fieristico le istituzioni e le associazioni apuane, versiliesi e quelle della Lucchesia.
Il consiglio di amministrazione, riunitosi secondo le modalità previste dal nuovo statuto, ha nominato il Comitato esecutivo di cui fanno parte, per statuto, oltre al presidente ed al vice presidente, due rappresentanti del comune di Carrara ed un rappresentante degli azionisti privati ed è ora composto dal presidente dell'IMM Luigi Danesi, dal vice presidente Loris Barsi, e dai consiglieri Cesare Nicolai, Gian Carlo Bernieri e Giancarlo Tonini.
Nel corso di una successiva riunione il Comitato esecutivo ha nominato direttore generale dell'IMM Paris Mazzanti, già amministratore delegato della società.
"Con queste decisioni, che costituiscono adempimenti nell'ambito di un percorso dettato dall'assemblea dei soci - ha dichiarato il presidente dell'IMM Luigi Danesi - la società esce ulteriormente rafforzata nella sua operatività potendo contare sull'apporto di nuovi consiglieri d'amministrazione fortemente rappresentativi e sul lavoro costante di un comitato esecutivo che, operando in stretta e forte sinergia con il direttore generale, saprà dare risposte concrete e puntuali, in linea con le necessità di un'attività sempre più complessa".

In evidenza