A Certaldo la festa degli agricoltori toscani

Sfilata dei trattori e celebrazioni solenni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 Novembre 2025 21:56
A Certaldo la festa degli agricoltori toscani

Il clacson dei trattori è pronto a portare la festa per le strade di Certaldo per la 75° Giornata del Ringraziamento istituita da Coldiretti nel 1951 e fatta propria dalla CEI nel 1975. La campagna si ferma per incontrare il Signore nella sua Casa. La ricorrenza è in programma domenica 16 novembre nella Chiesa di San Tommaso Apostolo di Certaldo con la santa messa (ore 10.30) officiata da Don Rolando Spinelli, parroco della propositura e nuovo consigliere ecclesiastico di Coldiretti Toscana.

A caratterizzare le celebrazioni come consuetudine sono la benedizione dei frutti della terra e dei mezzi agricoli indispensabili per le lavorazioni in campo. Sono gli stessi agricoltori, in composto silenzio, a portare con le loro mani, come in un rituale fin sotto l’altare, i frutti della terra, ortaggi, frutta, olio, vino, farina, raccolti in questa difficile annata agricola e a chiedere la benedizione per i futuri. Un atto di fede incrollabile che si rinnova nell’anno giubilare, una ricorrenza speciale per i fedeli e per tutto il mondo cattolico che ci ricorda che i beni della Terra non sono destinati a pochi privilegiati ma a tutti e che contrastare lo spreco alimentare, così come difendere la dignità del lavoro e le categorie più fragili, è un atto di solidarietà nei confronti di chi non ha accesso al cibo e viene sfruttato.

Una trentina i trattori pronti a radunersi in Piazza Boccaccio e Via 2 Giugno su cui sventoleranno le bandiere di Coldiretti: un invito alla comunità a partecipare alla Giornata del Ringraziamento condividendone i momenti.

https://firenze-prato.coldiretti.it/, pagina ufficiale Facebook @coldiretti.toscana, Instagram @Coldiretti_Toscana, Twitter @coldirettitosca, canale ufficiale YouTube “Coldiretti Toscana” e canale Telegram “coldirettitoscana” 

In evidenza