A Bagno a Ripoli la prima EcoMaratona: 4 percorsi tra borghi e colline

L’evento, in programma il 23 aprile 2017, sarà curato da Gruppo podistico Fratellanza popolare di Grassina, eChianti e Comune

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2016 17:22
A Bagno a Ripoli la prima EcoMaratona: 4 percorsi tra borghi e colline

AGNO A RIPOLI- Domenica 23 aprile 2017 si svolgerà a Bagno a Ripoli la prima ecomaratona. L’idea e l’organizzazione sono del Gruppo podistico Fratellanza popolare di Grassina con il supporto promozionale e informativo di eChianti.it, portale dedicato al marketing territoriale, e il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ma l'evento travalicherà i confini comunali e gli aspetti squisitamente sportivi.

Il percorso completo è ancora in via di definizione, ma la gara partirà da Ponte a Niccheri, per poi proseguire verso Fattucchia, quindi i podisti passeranno da Casina delle fate, Bubè, San Martino; attraverseranno la Chiantigiana per prendere via di Tizzano, saliranno a Lappeggi per proseguire lungo il Cerreto, via di Tavarnuzze, Poggio al Mandorlo, Fonte Santa, Montisoni, Borro di San Giorgio, Antella, Villa Peruzzi; passaggio sotto l’A1, arrivo al Bigallo e proseguimento verso Terzano, Rimaggio, Bagno a Ripoli, di nuovo Antella, via di Belmonte fino all’arrivo. Un percorso impegnativo che comprende molto sterrato e un po’ di asfalto, con saliscendi e panorami stupendi.

I percorsi saranno quattro, tre competitivi (maratona, mezza maratona, 10 chilometri) cui si aggiungerà una passeggiata di 10 chilometri aperta a tutti. A margine delle competizioni saranno organizzate visite alle cantine e alle aziende oleario del territorio.

“Un avvenimento di questo livello – spiega Gian Domenico Volpi, editore di eChianti – è una grande occasione per gli operatori del territorio: bed & breakfast, ristoranti, aziende vinicole e olearie, artigian possono essere parte attiva di un simile evento ed avere uno stimolo a partecipare con noi a questa manifestazione facendo conoscere le loro attività e le particolarità del nostro territorio. Il nostro scopo è coinvolgere più partner possibile per fare squadra e creare un ritorno per l’economia dell’intero comune. In questo senso, fin dai primi contatti, l’Amministrazione comunale ha dimostrato grande sensibilità all’iniziativa in termini economici e di supporto nei confronti del mondo produttivo locale ben oltre il semplice patrocinio. Per questo invito chi fosse interessato a prendere parte all'evento a contattarci, anche da subito, per definire insieme le modalità di partecipazione”.

A guidare l’organizzazione dell’evento sportivo Maria Grazia Nardini, presidente del Gruppo podistico Fratellanza popolare di Grassina: “Questa è la prima maratona che organizziamo, ma abbiamo l’esperienza dell’organizzazione di tantissime gare su distanze più corte e molti trail. L’idea è nata mentre ero a correre con un responsabile del gruppo trekking di bagno a Ripoli che mi descriveva un percorso di 42 chilometri tutto sulle nostre colline, concretizzato poi nella guida Borghi e Colline.

Così ho pensato: perché non adattarlo per una eco maratona? Oggi le corse lunghe sono di moda, più lunghe sono è più attirano gli appassionati. Abbiamo coinvolto, oltre ai soci della nostra podistica, il Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli, gli Amici della montagna di Grassina, gli amici organizzatori della festa del giaggiolo a San Polo: in tutto penso a 150/200 persone sul percorso, che avrà punti ristoro ogni 5 chilometri. Per i servizi, oltre al Comune che ha assicurato la disponibilità dei vigili urbani e più in generale quella dell’organizzazione comunale, prenderemo contatti con la Fratellanza popolare di Grassina, la Misericordia di Antella, la Croce Rossa di Bagno a Ripoli, la Vab.”

“Un'ecomaratona sulle nostre verdi colline è proprio una gran bella idea, intelligente, efficace e insieme, a suo modo, artistica e poetica, per promuovere un territorio di gran pregio e un paesaggio senza eguali, come quelli che si possono ammirare a Bagno a Ripoli – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini, fra l’altro podista dilettante - Lasciamoci allora andare ognuno con la sua capacità di correre o camminare lungo strade e sentieri che guardano a pievi e conventi e attraversano campi e declivi di poggi a tratti splendidamente coltivati, a tratti, invece, più selvaggi, quasi romantici nella loro immediatezza.

Lasciamoci andare, ma con la testa e il cuore accesi: praticando uno sport sano e consapevole all'interno di un evento, in cui la possibilità di entrare a contatto con le nostre campagne e di respirare a pieni polmoni l'atmosfera di pura bellezza che da esse emana, diventa un modo anche per affacciarsi sull'incomparabile panorama di Firenze, aggiungendo a questa festa di sport un valore in più, quello della storia, che a Bagno a Ripoli ha davvero pagine importanti da raccontare. L'Ecomaratona sarà veicolo quindi di cultura e turismo, momento di passione sportiva e di emozione per l'animo e per gli occhi.

Grazie agli organizzatori e a quanti parteciperanno: che siano tanti, tanti davvero!”.

L’Ecomarathon di Bagno a Ripoli sarà caratterizzata anche da una maglietta dedicata (essendo la prima edizione diventerà da collezione) e da medaglia all’arrivo sia per maratona che per mezza maratona. Presto sarà attivo il sito dedicato all’evento www.ecomarathonbagnoaripoli.com con il dettaglio dei percorsi e delle altimetrie. È già possibile inviare via mail la richiesta di iscrizione: iscrizioni@ecomarathonbagnoaripoli.com.

Gli operatori del territorio che sono interessati a partecipare a questa iniziativa e agli eventi collaterali che saranno realizzati possono contattare il comitato organizzativo a: info@ecomarathonbagnoaripoli.com o telefonando allo 055642259 o al 333837593.

Foto gallery
In evidenza