Programma Tacis di gemellaggio tra città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 1999 19:18
Programma Tacis di gemellaggio tra città

Il programma Tacis di gemellaggio tra città è un programma di sostegno delle riforme a livello locale e regionale. Il programma è volto a sviluppare la democrazia e a migliorare l'organizzazione e le procedure dei servizi tecnici e amministrativi. Tale obiettivo è potenziato attraverso la formazione pratica e continua di personale manageriale per le autorità locali e regionali dei NIS (nuovi Stati indipendenti), seguita da periodi di attuazione di progetti di riforma.
Per gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, vedere linee guida, sezione 1.
Finanziamento: 2,7 Mio di EUR dal bilancio Tacis 1999 per Kazakistan, Kirghizistan, Moldova, Russia e Ucraina.

Esiste anche un rinnovato invito a presentare proposte per la cooperazione con Azerbaidjan, Uzbekistan, Mongolia e Georgia; i fondi destinati a questi paesi appartengono al bilancio 1998, inizialmente utilizzato per l'offerta del febbraio 1999.
Tipologia dei progetti e criteri di ammissibilità
a) l'argomento del progetto deve appartenere all'area di competenza delle autorità locali e regionali associate. Il progetto dovrà trattare questioni legate alle riforme intraprese dai partner NIS.

Inoltre, il partner europeo dovrà dimostrare competenza nel settore.
b) La durata massima per la realizzazione del progetto è di 18 mesi.
Chi può aspirare a ricevere un finanziamento?
Le autorità locali e regionali appartenenti alle aree dell'UE e dei NIS che possiedono i requisiti necessari possono fare domanda in partenariato. Ciascun progetto coinvolgerà una o più autorità NIS in collaborazione con una o più autorità UE. Per ciascun progetto l'autorità UE agirà da «autorità capofila del progetto», presenterà la proposta e sarà responsabile della realizzazione del progetto e del rispetto degli obblighi contrattuali.
a) Il cofinanziamento garantito dalla Commissione europea per ciascun progetto selezionato non potrà eccedere un massimo dell'80 % dei costi complessivi per progetto ammissibile.

I partner saranno tenuti a cofinanziare il 20 % del bilancio relativo al progetto.
b) L'ammontare massimo dei finanziamenti è di 100 000 EUR per ciascun progetto, il finanziamento minimo è di 50 000 EUR.
c) Per i costi idonei e non idonei vedere le linee guida alla sezione 2.1.3.
Criteri di selezione
I criteri utilizzati per la selezione dei progetti si basano sui seguenti principi: impegno e capacità politica, capacità del partner UE di fornire competenza, pertinenza del progetto rispetto ai bisogni e agli obblighi del partner NIS, metodologia, supporto, previsione delle conseguenze a breve e lungo termine e effetti moltiplicatori, ammissibilità dei costi e efficacia dei costi.
Inoltre verrà data la priorità ai progetti che presenteranno un approccio innovativo.
Lingua, indirizzo e termine ultimo per la presentazione delle candidature
Forma: Le proposte di progetto, complete di allegati, dovranno essere presentate in originale corredato da quattro copie.

Veranno prese in considerazione soltanto le domande presentate mediante il modello ufficiale, disponibile nella versione allegata alle linee guida 1999.
Lingua: I progetti dovranno essere redatti in inglese.
Scadenza: La data limite per la presentazione dei progetti è il 15 febbraio 2000, ore 16. Le domande che perverranno dopo tale scadenza saranno respinte.
Offerte:
Le buste dovranno recare in modo evidente le seguenti diciture: Contiene documentazione di gara ‘Proposal documents enclosed.

Call for proposal (Tacis City Twinning Programme) Do not open until the proposal opening session’
Le domande dovranno essere inviate o consegnate brevi manu ai seguenti indirizzi:
Indirizzo postale:
Commissione europea
Rue de la Loi/Wetstraat 200
Ufficio SC 14 8/64
B-1049 Bruxelles
Indirizzo per consegna a mano:
Rue de la Science 14
Ufficio 8/64
B-1040 Bruxelles
Informazioni supplementari sono altresí disponibili direttamente presso l'Unità di gestione del programma (Tacis City Twinning Secretariat), presso le principali Unità di coordinamento o gli uffici tecnici Tacis.
Tacis City Twinning Secretariat
108, rue d'Arlon
B-1040 Bruxelles
Tel.

(32-2) 280 08 66
Fax (32-2) 280 08 74
Email: taciscitytwinning@pantheion.com
Le domande dovranno essere presentate all'Unità di gestione del programma.

Collegamenti
In evidenza